DBInformation, gruppo editoriale guidato da Gianni Vallardi e Roberto Briglia, che edita, tra le altre, le riviste Tecnologie Meccaniche, TecnoLamiera e il portale The Next Factory, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Ediman, realtà storica e di riferimento nel mondo della meeting industry italiana.

DBInformation, gruppo editoriale guidato da Gianni Vallardi e Roberto Briglia, che edita, tra le altre le riviste Tecnologie Meccaniche, TecnoLamiera e The Next Factory, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Ediman, realtà storica e di riferimento nel mondo della meeting industry italiana.
L’operazione, formalizzata la scorsa settimana, segna un nuovo importante passo nella strategia di crescita del gruppo nel settore della comunicazione B2B e degli eventi.
Ediman: mezzo secolo al servizio della meeting industry
Fondata negli anni Settanta con la nascita della rivista Meeting e Congressi, Ediman si è evoluta nel tempo in una moderna media company.
Oggi offre un portafoglio integrato di strumenti informativi, canali multimediali, eventi e workshop dedicati a professionisti della convegnistica e dell’organizzazione di eventi.
Tra i suoi asset più rilevanti spicca il portale MeetingeCongressi.com, considerato il punto di riferimento per la ricerca di location e servizi per eventi aziendali. A questo si affiancano newsletter settimanali, guide specializzate e numerose iniziative di business matching tra buyer e supplier in tutta Italia.
Una leadership consolidata con uno sguardo al futuro
Sotto la guida di Marco Biamonti, Ediman ha rafforzato la propria leadership nel settore, contribuendo in maniera determinante alla crescita di un comparto che oggi, in Italia, genera un indotto superiore agli 11 miliardi di euro. Biamonti continuerà a ricoprire il ruolo di presidente operativo della società anche dopo l’ingresso nel gruppo DBInformation.
Sinergie per una crescita condivisa
«Proseguiamo nel nostro percorso di crescita, sia organica che attraverso acquisizioni strategiche. Ediman rappresenta un tassello fondamentale di questo progetto. Abbiamo trovato una realtà solida, innovativa e ben guidata, perfettamente in linea con la nostra visione», ha dichiarato Gianni Vallardi, amministratore delegato di DBInformation.
Secondo Vallardi, l’unione delle esperienze e competenze di DBI e Ediman darà vita a nuove opportunità per espandere ulteriormente la presenza del gruppo nel mondo degli eventi professionali.
«Condivido pienamente i valori e la visione strategica di Vallardi e Briglia. Sono entusiasta di continuare questo percorso insieme, , affiancato da Edoardo Vallardi, con l’obiettivo di portare ancora più valore all’intero comparto della meeting industry» ha affermato Biamonti.
Con questa operazione, DBInformation consolida il proprio ruolo di attore chiave nella comunicazione business-to-business, guardando con ambizione a nuove sfide e traguardi nel panorama nazionale degli eventi e della convegnistica.
Nella foto da sinistra: Gianni Vallardi, amministratore delegato di DBInformation; Marco Biamonti, presidente operativo Ediman; Edoardo Vallardi, vicepresidente Ediman
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere