La società svedese ha deciso di usare i sistemi di raffreddamento ad acqua refrigerata dell’azienda lombarda in modernissime infrastutture a Falun.
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, ha firmato un contratto con la società svedese EcoDataCenter per la fornitura di soluzioni di raffreddamento ad acqua refrigerata ad alta efficienza nelle sue modernissime infrastrutture in fase di realizzazione nella città di Falun nella Svezia centrale.
Dietro la scelta di Vertiv
Fondata nel 2014, l’azienda scandinava sta riscontrando un grande consenso grazie ai propri data center all’avanguardia e prosegue nella crescita e nell’espansione delle attività per supportare la maggiore domanda di IA (Intelligenza Artificiale) e di HPC (High Performance Computing, calcolo ad alte prestazioni).
L’impegno di EcoDataCenter per la sostenibilità è perfettamente in linea con l’attenzione dimostrata da Vertiv per le infrastrutture efficienti e i modelli di gestione ambientale: l’azienda gestisce diverse strutture di data center in 4 località svedesi.
Tempistiche e prospettive dopo l’accordo
La data di entrata in funzione dei due nuovi data center di Falun è prevista per l’inizio del 2025. Il progetto prevede l’installazione di 96 unità di condizionamento ad acqua refrigerata Vertiv Liebert PCW per una capacità totale di circa 12 MW.
Questi sistemi floor-mounted sono caratterizzati da batterie ottimizzate e da un design aerodinamico dei componenti interni, compresi elementi brevettati, che consentono di ridurre il consumo energetico.
Inoltre, le unità sono personalizzabili in base alle esigenze del cliente, consentendo una maggiore efficienza di raffreddamento e un efficace riutilizzo del calore residuo.
Le due aziende hanno in progetto di proseguire la collaborazione tecnologica per supportare le applicazioni IA e HPC.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere