Il polo tecnologico situato tra Milano e Varese nasce nel 2018 con il nome di Elmec 3D ed è la Business Unit del Gruppo Elmec Informatica dedicata alle tecnologie di manifattura additiva. Fatturato 2021 vs 2020 a +262%.
Un aumento di fatturato a tre cifre percentuali (+262%) per Elmec 3D nel 2021 su 2020.
Un dato importante per un ambito quanto mai di attualità come quello a cui ci si è abituati di questi tempi. Il polo tecnologico situato tra Milano e Varese nasce nel 2018 con il nome di Elmec 3D ed è la Business Unit del Gruppo Elmec Informatica dedicata alle tecnologie di manifattura additiva.
Una struttura giovane e innovativa, un incubatore di idee e progetti che, attraverso la tecnologia della stampa 3D, accompagna le imprese manifatturiere in un percorso di semplificazione di processi produttivi al fine di ottenere una riduzione di costi e sprechi.
Un percorso che inizia con lo studio, condotto insieme al cliente, dell’ambito in cui un’applicazione di manifattura additiva può fare la differenza e portare vantaggi rispetto alla manifattura tradizionale.
L’ottica è quella di accompagnarlo in un percorso verso l’Industria 4.0, per poi affiancarlo nella sperimentazione e introduzione della stampa 3D nel proprio processo produttivo per arrivare infine a trasferire le indispensabili competenze che rendono l’Azienda autonoma.
Elmec 3D si pone come ‘Abilitatore tecnologico’ al servizio delle imprese mettendo a loro disposizione un team di specialisti in grado di intervenire su più fronti.
È fornitore di macchinari e materiali per la stampa 3D industriale e di software a cui si aggiungono un’attività di consulenza specifica per la progettazione o reingegnerizzazione di prodotti e un’attività di Service Provider per realizzare piccole e medie produzioni personalizzabili su commissione del cliente.
Elmec 3D, inoltre, ritiene che un’attività di formazione su tecniche, materiali e applicazioni sia di primaria importanza per arrivare a un utilizzo efficace di queste tecnologie: per questo prevede e organizza cicli formativi tarati sulle singole esigenze del cliente.
«Siamo i primi utilizzatori delle tecnologie che vendiamo e questo ci permette di offrire competenze formate sul campo e un servizio a 360°. Inoltre, gli ingegneri di Elmec 3D realizzano corsi ad hoc, studiati a partire dalle esigenze dell’Azienda e utilizzando i software più innovativi sul mercato», racconta Martina Ballerio, la giovane fondatrice Responsabile di Elmec 3D.
Il 3D Lab all’interno dell’azienda è una fucina di Esperti di Additive manufacturing che testano i materiali, le tecniche e i migliori macchinari sul mercato, seguono tutti gli step di lavorazione fino al post processing e sono sempre pronti a nuove sperimentazioni.
La gamma di stampanti 3D industriali proposte da Elmec 3D spazia da quelle per polimeri con tecnologia DLP o MJF alle recenti stampanti a metallo per prototipia e piccole e medie produzioni, oltre ai macchinari per il post processing.
«La manifattura additiva cambia il modo di pensare e realizzare prodotti finali o prototipi – continua Ballerio. Tuttavia queste nuove tecnologie a volte vengono implementate senza una strategia ben chiara e il coinvolgimento di tutta la catena produttiva e manageriale. Per questo la nostra sfida è continuare a lavorare accanto alle aziende e innovare insieme a loro, facendo sì che gli investimenti fatti rappresentino davvero una rivoluzione positiva a favore di una maggiore competitività e meno sprechi».
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere