Encoder Rotativi BDG per processi più efficienti

Gli encoder rotativi BDG svolgono una funzione fondamentale ovunque sia necessario acquisire informazioni sul posizionamento angolare.

La nuova linea di ENCODER ROTATIVI MAGNETICI (BDG) di Balluff viene utilizzata ovunque sia necessario acquisire valori di posizione angolare, numero di giri e senso e velocità di rotazione.

 

Nell’era dell’industria 4.0 è importante poter offrire alle aziende soluzioni per aiutarle a rendere i processi più efficienti, sostenibili e potenti: un encoder rotativo consente di convertire un moto angolare in un segnale elettrico che viene poi interpretato con precisione ed affidabilità da un processore.

Possono essere utilizzati su un quadrante, una manopola o qualsiasi controllo elettronico di un pannello frontale al posto di potenziometri o interruttori rotanti, oppure nei sistemi di controllo (motion control) per monitorare i movimenti di robot o organi meccanici nelle linee di lavorazione automatizzate.

 

Disponibili con uscita Incrementale o Assoluta (mono/multi giro), grazie alla loro tecnologia magnetica sono resistenti agli urti e alle vibrazioni. Il design compatto, ma con forme standardizzate di montaggio, ne consente l’utilizzo anche nelle parti più piccole delle macchine.

Grazie alla loro robustezza e al grado di protezione IP69K possono essere utilizzati anche in condizioni estreme di temperatura ed ambienti difficili come ad esempio nel settore del packaging, nella lavorazione degli alimenti, nelle macchine da lavoro mobili e dell’industria pesante, nella robotica, nelle macchine utensili e nell’ingegneria meccanica.

 

Encoder Rotativi Incrementali Balluff

Gli Encoder Incrementali Balluff emettono un numero preciso e selezionabile di impulsi per giro (risoluzione angolare). Adatti per applicazioni veloci, sono disponibili con interfacce che includono segnali digitali ABZ ed analogici SIN/COS per soddisfare i requisiti di interfaccia comuni e consolidati del settore.

Le caratteristiche e dei vantaggi principali dell’encoder incrementale sono:

  • Misura dell’angolo giro ad alta risoluzione
  • Applicazioni con elevato carico sull’albero fino a 500 N
  • Classi di protezione elevate fino a IP69K
  • Disponibili versioni resistenti alla corrosione con custodia in acciaio inox
  • Interfacce disponibili per gli encoder incrementali, tra cui: ABZ, sin/cos, ed uscite TTL, HTL

 

Encoder Rotativi Assoluti

A differenza degli encoder incrementali, gli Encoder Assoluti Balluff rilevano le diverse posizioni di rotazione e assegnano una posizione angolare unica o un valore unico a ciascun segnale. In tal modo è possibile conoscere esattamente le posizioni di robot o macchine in qualsiasi momento, anche in caso di interruzione dell’alimentazione. Le interfacce degli encoder assoluti includono RS485, SSI e CAN open.

Tra le caratteristiche e i vantaggi principali dell’encoder incrementale troviamo:

  • L’encoder non necessita di homing, a differenza degli encoder incrementali.
  • Affidabilità: Nessuna perdita di dati in caso di interruzione dell’alimentazione
  • Design resistente alla corrosione con alloggiamento in acciaio inossidabile disponibile
  • Interfacce disponibili per gli encoder assoluti, tra cui: RS485, SSI, CANopen
  • Versioni monogiro (360°) e multigiro (oltre 8000 miliardi di giri)

Applicazioni degli Encoder Rotativi Balluff in industria 4.0

Gli Encoder rotativi Balluff possono essere accoppiati con i motori utilizzati nella movimentazione degli assi di ROBOT o sistemi AGV-AMR per operazioni di montaggio, spostamento, selezione, logistica.

Ovunque si renda necessaria la misura della rotazione (o l’eventuale trasformazione in uno sviluppo lineare) di un “sistema accoppiato” ad un motore elettrico o idraulico (es. nastri trasportatori, pompe/compressori, carri ponte, assi macchina cartesiani, movimentazioni generali, …) gli Encoder Rotativi Balluff sono una delle soluzioni più affidabili e semplici da utilizzare. In base alle uscite elettriche dell’encoder, è possibile definire il senso di rotazione, la posizione angolare e la velocità di rotazione, a prescindere da dove si trovi il sistema di controllo.

 

L’azienda

BALLUFF è un partner qualificato e tecnologico come fornitore Internazionale di SENSORI e SISTEMI di MISURA per l’Automazione Industriale, nel cui portfolio include anche una vasta gamma di TRASDUTTORI ed ENCODER per la misura spaziale di posizioni e movimenti lineari o circolari.

calendar_month

a cura di Cinzia Marando