L’accordo tra imprese mette al centro la governance, per guidare l’evoluzione dei sistemi di controllo e gestione dei rischi lungo la catena del valore.

Eni, McKinsey & Co. e SAP Italia hanno annunciato il lancio di G∙row: un’alleanza tra imprese che, attraverso un processo di contaminazione culturale, intende promuovere l’evoluzione e il progressivo rafforzamento dei sistemi di controllo e gestione dei rischi lungo la catena del valore aziendale.
Il progetto, nato su iniziativa di Eni con il supporto strategico di McKinsey & Co. e SAP Italia, sarà sostenuto anche da altre aziende primarie e istituzioni.
Una nuova visione di controllo e gestione rischi
L’iniziativa G∙row risponde alle sfide di un contesto globale sempre più complesso che vede le imprese affrontare crescenti rischi esterni (come cyber, supply chain, reputazione e così via), la cui gestione richiede la cooperazione tra imprese, valicando i tradizionali confini dei sistemi di controllo interno.
Questa nuova prospettiva suggerisce alle grandi organizzazioni di promuovere e supportare con approccio solidale la crescita del proprio ecosistema e lo sviluppo progressivo di competenze distintive in materia di Risk & Control Governance.
G∙row intende quindi veicolare una nuova visione del sistema di controllo e gestione dei rischi, passando da un approccio «interno» ad uno «diffuso, collaborativo e distribuito» lungo la catena del valore (Scope 3 like). Tale approccio è in linea con i principi dell’Agenda ONU 2030 che evidenzia l’importanza della creazione di partnership efficaci in cui condividere conoscenze, competenze, tecnologie e risorse a sostegno dello sviluppo sostenibile.
Un framework condiviso
G∙row svilupperà un framework condiviso partendo dalle esperienze e dalle migliori pratiche delle imprese Partner. Il framework sarà diffuso attraverso una piattaforma gratuita, che fornirà accesso immediato a strumenti e risorse per:
- favorire la transizione verso modelli di controllo scalabili, valorizzando soluzioni traversali e semplificazioni operative;
- autovalutarsi e confrontarsi con realtà comparabili per dimensione e settore, identificando eventuali punti di forza e aree di miglioramento;
- intraprendere un percorso di miglioramento organico e adattivo, funzionale all’evoluzione continua e sostenibile del proprio sistema di controllo e gestione dei rischi, in particolare per le PMI.
Una vocazione sistemica
Attualmente, G∙row sta coinvolgendo importanti player nazionali e internazionali, il cui contributo è imprescindibile per il successo di un’iniziativa a vocazione sistemica e con ricadute positive sul tessuto imprenditoriale.
Nell’ambito dell’alleanza, Eni apporterà l’esperienza consolidata nella strutturazione ed integrazione di modelli di governance e gestione dei rischi; McKinsey contribuirà con le sue competenze sui temi del rischio e della resilienza; SAP condividerà le sue competenze architetturali e tecnologiche e la sua profonda conoscenza dei processi di business a supporto della piattaforma, sviluppata su SAP Business Technology Platform.
L’iniziativa conferma l’impegno di Eni nel promuovere – unitamente a Partner aziendali di primario standing nazionale e internazionale – la transizione verso modelli di business sempre più sostenibili e virtuosi, anche grazie all’innovazione in materia di governo e gestione dei rischi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere