Esprinet, nuovo magazzino a Tortona (AL)

Si conferma la strategia del Gruppo che ritiene la logistica un asset fondamentale per lo sviluppo del proprio business, ora forte di 219 mila mq totali di spazio tecnologico.

Esprinet S.p.A., riferimento in Sud Europa per la consulenza, vendita e noleggio di prodotti tecnologici e la sicurezza informatica, ha annunciato l’apertura di un nuovo magazzino a Tortona (AL).

Con i suoi 64 mila mq, il nuovo hub si aggiunge agli altri gestiti dal Gruppo in Italia e Spagna, portando lo spazio logistico a una superficie totale di 219 mila mq, in cui la merce viene gestita in maniera efficiente, automatizzata e sostenibile.

Innovare nella logistica

Esprinet continua a investire nell’innovazione della propria forza logistica, che ogni anno è in grado di spedire oltre 5 milioni di pacchi che contengono circa 32 milioni di oggetti tecnologici. Per rispondere alle sfide di un mercato in costante evoluzione, è stato implementato un importante progetto, che ha visto l’integrazione di un ecosistema di soluzioni automatiche che ne ha aumentato le performance, mantenendo l’affidabilità e la flessibilità.

Queste tecnologie permettono da un lato di automatizzare il ridimensionamento delle scatole in base all’ingombro del contenuto eliminando la plastica, migliorando la qualità degli imballi ed evitando gli sprechi, dall’altro il prelievo della merce tramite aree di picking e shuttle automatici, per far fronte ai picchi e alle periodicità delle richieste, per offrire un livello di servizio costante ai clienti.

Il nuovo magazzino a Tortona

Il più recente hub di Esprinet è stato dotato di un sistema fotovoltaico, di impianti di illuminazione a LED ed è certificato LEED Gold, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo che vuole raggiungere progressivamente l’autosufficienza energetica per i suoi hub, come avvenuto per il magazzino a Cambiago (MI) che già vanta questo traguardo.

calendar_month

a cura di Redazione