Nasce Extreme Labs, un hub di ricerca & sviluppo per l’innovazione nel settore delle reti

Presentata anche Extreme AI Expert, prima innovazione tecnologica nell’ecosistema: per progettare, ottimizzare e distribuire le reti.

Un ecosistema dinamico in cui creatività, collaborazione e tecnologie avanzate convergono per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative, e un luogo privilegiato in cui un’azienda può presentare i prodotti più vicini alla disponibilità commerciale: si chiama Extreme Labs ed è stato annunciato da Extreme Networks, focalizzato sullo sviluppo di tecnologie innovative ad ampio impatto come quelle che potrebbero nascere dalla collaborazione con Living Tomorrow ed essere adottate entro il 2030.

Extreme AI Expert, la prima innovazione di Extreme Labs

La società di networking americana ha presentato anche la prima delle innovazioni tecnologiche del suo nuovo ecosistema dinamico: Extreme AI Expert, una soluzione di IA (Intelligenza Artificiale) generativa che deriva dagli investimenti nel settore e dalla soluzione ExtremeCloud IQ CoPilot, che offre ottimizzazioni significative e risparmi notevoli sui costi di progettazione, implementazione e gestione delle reti e della sicurezza aziendali.

A differenza delle soluzioni che separano dati e conoscenze, Extreme AI Expert è progettato per superare le informazioni pubbliche sui prodotti e sull’ottimizzazione della rete e per fornire le soluzioni migliori, combinando in modo sicuro ed efficace i dati pubblici con quelli privati dei clienti per sviluppare suggerimenti propositivi che consentono di accelerare la soluzione dei problemi degli ambienti di rete.

I punti di forza di Extreme AI Expert

I vantaggi futuri della nuova soluzione includono diverse possibilità, che indichiamo di seguito.

> Agire come esperto dei prodotti e dei servizi Extreme per lavorare in modo più rapido e intelligente, grazie all’accesso ai dati contenuti in quasi un milione di documenti in diverse lingue, contenuti nei repository pubblici, nelle knowledge base e nei documenti del GTAC (Global Technical Assistance Center) di Extreme.

> Sfruttare tutti i dati disponibili per migliorare le prestazioni e l’efficienza operativa, grazie all’analisi della combinazione tra le informazioni fornite dalle applicazioni e dai dispositivi in rete, per fornire approfondimenti, automatizzare le operazioni e creare avvisi su anomalie come il sovraccarico della rete e il degrado o i punti morti del Wi-Fi.

> Trasformare le analisi in informazioni e in azioni, grazie al suggerimento di azioni di tipo preventivo e di ottimizzazioni della rete sulla base dei KPI aziendali, per risolvere i problemi o affrontarli in modo proattivo.

Extreme Networks continua a puntare sull’innovazione e con Extreme Labs l’obiettivo dichiarato è «semplificare il networking sfidandone le convenzioni, in un momento di fortissima evoluzione per la convergenza di IA, networking e sicurezza», nelle parole di Nabil Bukhari, Chief Product & Technology Officer di Extreme Networks.

La nuova soluzione è ancora allo stato di tech preview, anche se l’azienda prevede di iniziare a integrare la tecnologia Extreme AI Expert nelle soluzioni già nel corso di quest’anno 2024.

calendar_month

a cura di Redazione