“Fa’ la cosa giusta!”, da 20 anni la voce della sostenibilità

La fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili a Milano dal 22 al 24 marzo 2024: fitto programma di incontri per singoli e aziende.

La sostenibilità come fattore pregnante di vita quotidiana che pervade anche le imprese. già perché se ogni famiglia, di fatto, è una piccola impresa, non si capisce perché partendo dal nucleo familiare o dai piccoli gesti quotidiani non si possano prendere spunti per le nostre imprese manifatturiere.

«Rendere visibile l’essenziale» è il filo rosso scelto da “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, per la sua 20° edizione, in programma dal 22 al 24 marzo 2024 all’Allianz MiCo di Milano.

Ispirandosi alla celebre frase da Il piccolo principe dell’aviatore e scrittore Antoine de Saint-Exupery, l’appuntamento organizzato dalla casa editrice Terre di Mezzo, racconta in 8 sezioni tematiche e 32 mila mq di stand aziende, servizi e prodotti ma anche sogni, desideri e comportamenti personali di consumo per un mondo migliore.

Gli appuntamenti più in vista

Tra gli appuntamenti proposti, si conferma la “Fiera dei Grandi Cammini”, una delle aree più iconiche dell’appuntamento: 3 giorni di eventi e un’ampia esposizione di stand dedicati alle proposte di cammini, cicloviaggi e turismo consapevole che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici.

Ritorna negli spazi della fiera anche “Sfide – La scuola di tutti”: oltre 70 gli appuntamenti che offrono formazione certificata a insegnanti e personale scolastico, ma anche a genitori, grazie al coinvolgimento di docenti ed esperti da tutta Italia. “Presenti! Insegnare insieme” è il titolo dell’edizione del ventennale, per cui si conferma la collaborazione con Edizioni Erickson e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa). Per partecipare agli eventi di SFIDE è necessario iscriversi e acquistare il biglietto d’ingresso sull’apposito sito ufficiale http://sfide-lascuoladitutti.it.

Durante i 3 giorni di fiera (che nell’edizione 2023 ha registrato 34 mila visitatori, oltre 450 realtà espositive e 350 eventi ludici e culturali, dedicati a ogni fascia d’età, 200 volontari e 6000 studenti coinvolti in 200 incontri) si sviluppa un fitto programma culturale di incontri, laboratori, mostre fotografiche, degustazioni e spettacoli per grandi e piccoli, a cura di esperti e associazioni. In particolare, la giornata di venerdì 22 marzo prevede attività pensate ad hoc per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di stimolare la loro curiosità e accrescere le competenze sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Le aree espositive

In parallelo al programma culturale, ad accogliere i visitatori nei padiglioni 3 e 4 sono allestiti 2 piani di espositori accuratamente selezionati su tutto il territorio nazionale e divisi in diverse aree tematiche.

C’è la “Critical fashion”, che ospita produttori di abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche; mentre nella sezione “Abitare green” si possono trovare complementi di arredamento ma anche informazioni sull’energia prodotta da fonti rinnovabili. Al pubblico vegano è dedicata un’intera area che raccoglie prodotti dall’abbigliamento all’alimentazione; la “Cosmesi naturale e biologica” offre invece prodotti per la bellezza e cura del corpo e della casa. Immancabili “Il pianeta dei piccoli”, attento a prodotti e servizi per la cura del bambino, e “Mangia come parli”, la sezione giusta per chi desidera approfondire con degustazioni e laboratori la conoscenza dei prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0 o della filiera del commercio equo e solidale. I progetti di associazioni, distretti e reti Ong, associazioni di tutela dei consumatori e sindacati sono infine presentati nella sezione “Pace e partecipazione”.

Dettagli sul programma in costante aggiornamento e l’ingresso a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione