Stellantis con l’intelligenza artificiale aumenta efficienza, sostenibilità e condizioni di lavoro: a Mirafiori oltre 60 partner e 93 innovazioni.
Confronto interessante nel settore produttivo di Stellantis all’annuale Factory Booster Day giunto alla IX edizione lo scorso 18 settembre 2024 e parte fondamentale dei miglioramenti necessari a soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per le linee di produzione.
Vetrina globale per le migliori soluzioni
Utilizzando il processo di “Open Challenge”, in cui i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale verso le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.
Negli ultimi 3 anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.
«Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%», ha rivelato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis.
Le innovazioni delle precedenti edizioni del Factory Booster Day stanno garantendo progressi in termini di velocità e sicurezza nell’ambito dei “digital twins” basati su cloud, IA (Intelligenza Artificiale) e soluzioni abilitate alla visione 3D. Alcune di queste innovazioni includono:
- Autodesk Construction Cloud, una piattaforma che supporta i flussi di lavoro per tutte le fasi, dalla progettazione alla pianificazione, alla costruzione fino alla fase operativa, presentata nel 2022 e implementata con notevole riduzione dei costi negli Stati Uniti;
- la guida robotica abilitata dall’IA che incorpora un sistema di visione 3D, presentata nel 2021 e che riduce i tempi di attesa tra il montaggio del gruppo propulsore e l’installazione nel veicolo;
- le ruote autonome della startup norvegese wheel.me trasformano i carrelli esistenti in AMR (Autonomous Mobile Robots), automatizzando lo spostamento di parti o merci all’interno delle fabbriche, presentata nel 2022 e inserita negli stabilimenti aumentando efficienza e sicurezza riducendo i costi.
Una spinta per il piano strategico
Queste innovazioni aiutano ad offrire prodotti migliori, generando meno rifiuti o riducendo il consumo di energia, supportando in questo modo le ambizioni del piano strategico Dare Forward 2030:
- diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2038, tutti gli ambiti inclusi, con una compensazione percentuale a una sola cifra delle emissioni rimanenti (Stellantis ha ottenuto una riduzione di oltre il 20% dell’impronta di carbonio della produzione negli ambiti 1 e 2 dal 2021);
- ridurre i costi di produzione del 40% entro il 2030, anche attraverso l’impiego di automazione, soluzioni digitali e IA;
- raggiungere la qualità del prodotto numero 1 con il rilevamento ottimizzato dei difetti, offrendo un’esperienza cliente al vertice di tutto il settore.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere