Fondazione Bicocca: una rete per l’alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico

Fondazione Bicocca supporterà l’Università nelle attività didattiche e scientifiche e di terza missione, aumentando competitività dell’ateneo e potenziandone l’impatto nel panorama accademico.

Supportare e valorizzare le attività di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico – attraverso iniziative di promozione e sostegno finanziario e strategie di cooperazione nazionale e internazionale – per contribuire alla crescita economica del Paese, mettendo in stretta connessione mondo accademico e produttivo.

È questa la mission della Fondazione Bicocca, il nuovo ente costituito dall’Università di Milano-Bicocca presentato lunedì 24 febbraio 2025 nell’Aula Magna dell’ateneo, durante l’evento “Connessioni per il futuro”, alla presenza della rettrice Giovanna Iannantuoni, del presidente della Fondazione e prorettore vicario dell’ateneo Marco Orlandi, del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli, dell’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi e dell’assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello.

Fondazione Bicocca: una rete per d'alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico

La struttura della fondazione

La Fondazione Bicocca è una fondazione di partecipazione, senza scopo di lucro, e nasce per favorire la partnership tra ateneo e soggetti esterni, la collaborazione tra pubblico e privato.

Sue finalità principali sono:

  • il sostegno all’imprenditorialità accademica e alla valorizzazione della proprietà intellettuale;
  • il supporto ai servizi per gli studenti e alle iniziative di orientamento;
  • la partecipazione a progetti internazionali, europei e nazionali per attrarre finanziamenti a sostegno della ricerca e dell’innovazione.

La fondazione avrà il suo quartier generale nella sede principale dell’Università, nell’Edificio U6 Agorà. A poca distanza, in BiM – il grande progetto di rigenerazione urbana promosso da Aermont Capital e Kervis SGR che sta trasformando un iconico edificio di Vittorio Gregotti in una work destination all’avanguardia – troverà casa il Bicocca Pavilion, il nuovo Innovation Hub della Fondazione Bicocca, che mette in relazione le eccellenze dell’Ateneo con il mondo delle imprese.

Il Pavilion, progettato dallo studio milanese Piuarch e costruito al centro della piazza, immerso nel verde, sarà uno spazio polifunzionale dal design distintivo e flessibile, pensato per ospitare un ecosistema evoluto di imprese e professionisti, favorendo il dialogo e le sinergie. L’inaugurazione del Bicocca Pavilion è in programma per lunedì 14 aprile 2025.

Con l’occasione si è anche tenuta una tavola rotonda su “Competitività e innovazione” (nella foto qui sotto), con la partecipazione di Franco Cotana (amministratore delegato di RSE), Claudia Pingue (responsabile del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR), Monica Poggio (amministratore delegato di Bayer-Assolombarda) e Pierluigi Sassi (presidente Earthdayitalia).

Fondazione Bicocca: una rete per d'alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico

Gli ambiti d’intervento

Nello specifico, la Fondazione opera nei seguenti ambiti:

  • alta formazione: Gestione e promozione di tutti i Master di I e II livello, corsi professionalizzanti, summer e winter school e convegni accademici, con l’obiettivo di aumentare del 10 per cento l’offerta formativa a partire dall’anno accademico 2025-2026;
  • ricerca e trasferimento tecnologico: promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria attraverso il supporto alla brevettazione e alla partnership con imprese ed enti pubblici, con lo scopo di incrementare del 10 per cento i proventi da collaborazioni con aziende;
  • eventi e public engagement: coordinamento e organizzazione di hackathon, workshop e conferenze per promuovere la ricerca, condividerne la conoscenza con il pubblico e attrarre sponsorizzazioni private. È prevista l’organizzazione di almeno 10 eventi sponsorizzati all’anno.

Fondazione Bicocca: una rete per d'alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico

Un passo strategico

«La creazione della Fondazione Bicocca – ha affermato la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni (nella foto qui sopra) – rappresenta un passo strategico per il nostro ateneo introducendo una serie di vantaggi operativi, gestionali e strategici che integrano e potenziano le attività già svolte. La Fondazione potenzia e amplifica l’impatto dell’Università sul territorio e nel panorama accademico nazionale e internazionale. Milano-Bicocca si pone all’avanguardia nella creazione di un ecosistema accademico-innovativo, in grado di rispondere alle sfide del futuro con strumenti più efficaci e competitivi».

«Grazie alla Fondazione – dichiara il presidente della Fondazione e prorettore vicario dell’ateneo, Marco Orlandi (nella foto qui sotto) – potremo ottimizzare la gestione di iniziative chiave per la formazione, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione della ricerca, consolidando il ruolo dell’Università di Milano-Bicocca come polo di eccellenza. Vogliamo che la Fondazione diventi un punto di riferimento per la valorizzazione della conoscenza e dell’innovazione tecnologica, promuovendo sinergie con il mondo imprenditoriale e con le istituzioni pubbliche».

Fondazione Bicocca: una rete per d'alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico

calendar_month

a cura di Redazione