Un progetto che arricchisce la formazione tecnico-scientifica e valorizza le competenze di diplomati inoccupati e disoccupati, supportandone l’inserimento nel mondo del lavoro.
Un progetto che arricchisce la formazione tecnico-scientifica e valorizza le competenze di diplomati inoccupati e disoccupati, supportandone l’inserimento nel mondo del lavoro.
Prende il via a metà novembre 2021 la “Manufacturing Academy” il nuovo progetto formativo di Comau, ComoNExT – Innovation Hub e Umana, rivolto a diplomati – anche con diploma di qualifica – e laureati inoccupati o disoccupati, con l’obiettivo di colmare la distanza tra il mondo delle imprese in cerca di competenze 4.0 e i profili professionali presenti sul mercato che non sono in grado di soddisfare quelle richieste.
L’iniziativa è frutto di una co-progettazione di tre partner qualificati: Comau (ai vertici mondiali nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione), oltre a mettere a disposizione la metodologia, fornirà le isole robotiche sulle quali i corsisti potranno apprendere attraverso esercitazioni pratiche; ComoNExT – Innovation Hub, oltre alle docenze, alle competenze presenti nel proprio hub e alla propria rete di imprese innovative, metterà a disposizione gli spazi di svolgimento dei corsi: aule, ma soprattutto laboratori attrezzati; Umana (agenzia per il lavoro presente in tutto il territorio nazionale) si occuperà in particolare del recruiting degli iscritti e del loro inserimento nel mondo del lavoro.
Il primo corso di “Programmatori di sistemi automatizzati 4.0” parte il 15 novembre e termina il 14 gennaio: 6 moduli distribuiti in 8 settimane full time, per un totale di 240 ore (120 in aula e 120 in laboratorio) presso la sede di ComoNExT a Lomazzo (CO). A chiusura del corso ai partecipanti verrà rilasciato il Certificato Comau che attesta lo svolgimento del corso e il superamento dell’esame finale. Ulteriori info e iscrizioni sul sito ufficiale.
Il 1° modulo sarà focalizzato sul ruolo del Programmatore 4.0 e sulle soft skill 4.0; il 2° sull’uso e la programmazione di robot industriali. La parte successiva, declinata in 3 moduli, entrerà invece nel vivo delle specific hard skill, in particolare di Programmazione Python, Fieldbus e Programmazione PLC. Infine, nel 6° e ultimo modulo gli studenti integreranno ulteriormente la parte pratica del laboratorio, per poi svolgere l’esame teorico-pratico finale.
All’interno delle aree messe a disposizione da ComoNExT, accanto al già presente Dimostratore di Fabbrica 4.0 dedicato all’automazione di un fine linea, è in fase di allestimento un ulteriore laboratorio con 5 isole didattiche e.DO, robot open-source interattivi e flessibili, progettati per stimolare l’apprendimento degli studenti. Saranno inoltre messi a disposizione: un’isola didattica con Robot Collaborativo Racer 5, quattro stazioni dimostrative (meccaniche ed elettriche) e un esoscheletro MATE.
L’impostazione del percorso è esperienziale si fonda su una continua alternanza tra momenti teorici in aula e di applicazione pratica, con un percorso didattico innovativo che permette di stimolare la curiosità dei partecipanti, di facilitare un approccio pragmatico allo studio della tecnologia e della robotica e di sviluppare la capacità di collegare l’apprendimento disciplinare alla realtà del mondo del lavoro. La Manufacturing Academy vuol essere, infatti, un progetto che arricchisce la formazione tecnico-scientifica e valorizza le competenze per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro e per soddisfare la domanda sempre più crescente di figure altamente specializzate, in particolare quelle manifatturiere.
La ManufacturingAcademy, in questa prima fase, è rivolta a diplomati o laureati inoccupati o disoccupati che possono iscriversi gratuitamente ai corsi. Successivamente il progetto si estenderà anche a dipendenti o professionisti che cercano percorsi di aggiornamento professionale continuo.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere