Formlabs lancia il Resin Pumping System e un nuovo materiale per la SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) per la stampa 3D in-house in ogni settore.
Formlabs ha annunciato il lancio del Resin Pumping System (nella foto in alto) e del nuovo materiale Polypropylene Powder (nella foto più in basso), che aumentano l’efficienza, la versatilità e la scalabilità dell’ecosistema di stampa 3D.
Potenziare la stampa 3D
L’ecosistema Formlabs, con più di 130.000 stampanti vendute in tutto il mondo, è utilizzato per la prototipazione e la produzione in-house. Con il Resin Pumping System e i nuovi materiali, l’azienda mira a potenziare la stampa 3D in-house di beni di consumo, apparecchi odontoiatrici, parti industriali e automobilistiche, prototipi di produzione e molto altro ancora.
L’ecosistema versatile di Formlabs comprende stampanti 3D SLA e SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) e più di 45 materiali utilizzabili in-house per la prototipazione e il design di prodotto, la semplificazione dei problemi legati alle catene di fornitura, la produzione di parti per utilizzo finale, la creazione rapida di attrezzature e molto altro ancora.
Il Resin Pumping System è la risposta di Formlabs all’aumento della produzione mediante stampa 3D ed è pensato per stampare senza supervisione e ridurre al contempo il costo per parte e gli sprechi.
Dávid Lakatos, Chief Product Officer di Formlabs, ha affermato: «La produzione mediante stampa 3D è in costante crescita e l’introduzione del Resin Pumping System e della Polypropylene Powder rappresenta un notevole passo avanti nella nostra missione di offrire ai professionisti un ecosistema completo di strumenti con cui dare vita alle loro idee».
Resin Pumping System: riduzione di costo e imballaggi
Mentre la stampa 3D viene integrata nei workflow di un numero sempre maggiore di settori, il Resin Pumping System consentirà di incrementare la produzione senza problemi, riducendo il costo della resina e gli sprechi. Il Resin Pumping System è un sostituto plug-and-play per le cartucce standard da 1 litro che eroga in modo efficiente 5 litri di resina direttamente nel serbatoio delle stampanti Form 3 e Form 3L, consentendo di stampare ininterrottamente per un tempo cinque volte superiore.
Il Resin Pumping System utilizza contenitori da cinque litri di materiali selezionati con uno sconto iniziale pari ad almeno il 10% rispetto alle cartucce da 1 litro. È già disponibile e ha un costo di € 179,00.
«Skydio – ha affermato Eric Weinhoffer, specialista senior nello sviluppo di hardware presso Skydio – utilizza costantemente le stampanti 3D Form 3+ per eseguire le iterazioni, il che offre un enorme vantaggio nello sviluppo di hardware. Il Resin Pumping System è utile per me e il mio team perché ci permette di non preoccuparci più di controllare la cartuccia da un litro, che una volta si è esaurita e ci ha costretto a fare un ordine all’ultimo minuto. Questa soluzione, insieme alle cartucce da cinque litri, ci dà più respiro e permette alle stampanti di restare in funzione più a lungo».
Polypropylene Powder: alte prestazioni nella produzione in-house
Il polipropilene è il secondo materiale plastico più prodotto al mondo e viene comunemente scelto per la sua bassa densità, leggerezza e resistenza alle sostanze chimiche nella produzione di beni di consumo, imballaggi, parti automobilistiche e molto altro ancora. La Polypropylene Powder amplia il portafoglio di polveri SLS e consentirà di stampare in modo efficiente e a basso costo prodotti generalmente realizzati in polipropilene, come elettrodomestici, componenti elettronici, attrezzature sportive, apparecchi da laboratorio personalizzati, prototipi, strumenti di produzione e molto altro ancora, sulle stampanti 3D Fuse 1+ 30W. La Polypropylene Powder è già disponibile.
Il Resin Pumping System e la Polypropylene Powder di Formlabs sono stati presentati per la prima volta alla fiera CES di Las Vegas lo scorso 9-12 gennaio 2024.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere