Giunta al suo quinto anno, la fiera Formnext continua a crescere per espositori, visitatori e tecnologie proposte.
Giunta al quinto anno, la fiera continua a crescere per espositori, visitatori e tecnologie proposte.
Ben 740 espositori confermati (+17% rispetto all’anno scorso) provenienti da 34 Paesi (dopo la Germania le più rappresentate sono Cina, Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi), disposti su oltre 50.000 mq di superficie lorda (+35%): sono i numeri che qualificano Formnext come manifestazione di riferimento nel settore dell’AM (Additive Manufacturing).
«Con un’ampia gamma di soluzioni proposte, nonché argomenti nuovi e di particolare interesse per il settore, Formnext 2019 rappresenta ancora una volta il punto di riferimento globale per la produzione additiva e per il moderno manifatturiero», ha dichiarato Sascha F. Wenzler, Vicepresidente della Mesago Messe Frankfurt GmbH. Formnext ospita infatti il variegato mondo della produzione additiva e dei relativi processi: software, digitalizzazione, post elaborazione, produzione e finitura superficiale sono alcuni dei temi trattati. Molti gli espositori internazionali, tra cui 3D Systems, Additive Industries, Addup, Arburg, BigRep, Carbon, Desktop Metal, DMG Mori, Envisiontec, EOS, ExOne, Farsoon, Formlabs, GE, HP, Keyence, Markforged, Materialise, Matsuura, Prodways, Renishaw, Ricoh, Siemens, Sisma, SLM Solutions, Stratasys, Trumpf, Voxeljet, XJet. Ampio il range applicativo: la stampa 3D industriale è già oggi utilizzata in molti settori come quello dell’ingegneria meccanica, l’automotive, l’aerospaziale, il dentale e medicale, le costruzioni, l’energetico, il navale, l’oreficeria, il design eccetera. Importante anche la presenza di diversi fornitori di servizi come FIT, alphacam, LSS, Kegelmann Technik e iMaterialise, che con la loro attività rendono la produzione additiva accessibile agli utenti senza richiedere l’investimento diretto in macchine, impianti e software.
Nello specifico, sono 285 i nuovi espositori (provenienti da 29 Paesi) che hanno aderito a Formnext per la prima volta per presentare i propri prodotti e servizi. Proprio questo incremento ha portato Formnext 2019 in due nuovi padiglioni, l’11 e il 12, della fiera di Francoforte, la parte più moderna del quartiere fieristico. L’architettura di alta qualità ed elegante, combinata con il moderno e spazioso Portalhaus, offre un ambiente molto speciale per l’evento.
Metallo e plastica
Oltre ai numerosi sviluppi nell’industrializzazione della produzione additiva di leghe metalliche, l’attenzione del settore sta tornando alla plastica. Ciò è dovuto in parte ai nuovi metodi di produzione sviluppati, ma anche al significativo aumento delle prestazioni delle macchine e dei nuovi materiali, come quelli resistenti alle alte temperature e i compositi. Tutte novità che possono potenzialmente consentire la sostituzione di componenti metallici con altri in materiali plastici. Interessante anche lo sviluppo delle attività di post produzione, in particolare quelle di finitura superficiale, che rendono i particolari adatti non solo dal punto di vista meccanico ma anche da quello estetico. Formnext 2019, in collaborazione con PIM International, presenta un’area di casi utente nei quali la produzione additiva e la moderna produzione di massa si “sposano”. Saranno oltre un centinaio i componenti fabbricati utilizzando lo stampaggio a iniezione di metallo (MIM), lo stampaggio a iniezione di ceramica (CIM) e lo stampaggio a iniezione di polvere (PIM). Ai visitatori verrà mostrato il potenziale di queste tecnologie per la produzione in serie di componenti di precisione realizzati con i più svariati materiali.
Eventi e ospiti
Il simposio BE-AM, che sarà ospitato per la prima volta durante l’evento dall’Università Tecnica di Darmstadt, si concentrerà sulle attività additive nel settore delle costruzioni e dell’architettura. L’evento riunirà esperti del settore, della ricerca e dell’industria per discutere dello stato attuale e del potenziale futuro della produzione additiva in questo ambito. Gli argomenti in discussione includeranno la digitalizzazione, la progettazione, l’uso di materiali diversi (come cemento, argilla e acciaio), nonché la conformità alle norme e agli standard. Molti gli eventi confermati, come lo stand condiviso, l’area Additive4Individual, la start-up Challenge e la piattaforma AM4U, che offre una vasta gamma di opportunità di carriera. Ampio anche il programma delle conferenze organizzato dal media partner dell’evento (TCT). Un’altra novità della mostra di quest’anno è Formnext.TV, che mostrerà i video degli utenti e offrirà una copertura dal vivo. Una gradita presenza quest’anno sono le aziende statunitensi, che saranno rappresentate a Formnext da realtà del calibro di 3D Systems, Carbon, Desktop Metal, ExOne, HP e Markforged, coadiuvate da un programma di eventi a supporto del padiglione degli Stati Uniti e dei rappresentanti di AMUG (Additive Manufacturing Users Group), AMT (Association for Manufacturing Technology), ASME (American Society of Mechanical Engineers) e US Commercial Service.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere