La fiera di Francoforte ha impostato la rotta per un futuro industriale più produttivo e sostenibile con tecnologie AM all’avanguardia. Chiude Formnext 2023 con obiettivi raggiunti.
Un livello di maturità più elevato, un’integrazione crescente nelle linee di produzione, l’automazione avanzata, nuove tecnologie di produzione e nuovi materiali, con sempre maggior attenzione alla sostenibilità al centro dell’attenzione.
Sono i temi emersi più in rilievo alla fiera Formnext svoltasi tra il 7 e il 10 novembre 2023 a Francoforte, divenuta ancora una volta il centro della produzione additiva globale e delle moderne tecnologie di AM (Additive Manufacturing).
Il panorama tecnico e di mercato
L’appuntamento ha dimostrato la continua rilevanza dei processi di AM. Nella sua IX edizione, la fiera ha accolto tra i visitatori 32.851 specialisti e manager (50% internazionali), con un ulteriore aumento dell’11,1% rispetto ai grandi numeri già registrati nell’anno precedente.
Con 859 espositori (di cui il 59% internazionali), si è rivelato un altro record. Gli espositori, i vari eventi e le mostre speciali hanno dimostrato l’ampia gamma di possibilità offerte dall’AM per numerosi settori di utilizzo, tra cui la tecnologia medica, l’ingegneria automobilistica e meccanica, l’architettura e l’aerospaziale. I visitatori hanno potuto scoprire soluzioni innovative da utilizzare per rendere la propria produzione più efficiente e sostenibile.
Sono stati esposti anche gli ultimi sviluppi della stampa 3D industriale. Gli espositori hanno presentato sistemi di stampa 3D robotizzati per le materie plastiche, ad esempio, che possono essere utilizzati anche per stampare intere imbarcazioni. Per i metalli, aziende come AMCM, Eplus3D, InssTek e altre hanno dimostrato che componenti molto complessi del peso di diverse tonnellate, come i motori dei razzi, possono essere fabbricati in un unico pezzo utilizzando l’AM di precisione. Nel settore delle nanotecnologie, espositori come BMF e Nano Dimension hanno presentato nuove soluzioni che possono essere utilizzate, ad esempio, per la stampa 3D di componenti elettronici e molto altro ancora e che renderanno possibili in futuro numerose nuove applicazioni e prodotti. L’alto livello di innovazione di Formnext è stato dimostrato anche da operatori affermati e giovani start-up, tra cui Bosch, D3-AM, Reinforce 3D e Venox Systems, che hanno presentato le più recenti tecnologie di produzione additiva.
Un programma di eventi ampio e variegato
«Con l’impareggiabile concentrazione – ha riassunto Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext nell’organizzatore dell’evento Mesago Messe Frankfurt GmbH – di innovazioni, decision maker ed esperti di AM, l’evento ha offerto un’esperienza fieristica unica nel suo genere. Nel contesto di un settore estremamente dinamico, Formnext fornisce una tabella di marcia per l’evoluzione delle industrie manifatturiere all’avanguardia».
I visitatori sono rimasti colpiti anche dallo sviluppo della fiera e dal numero di innovazioni esposte.
Gli eventi di supporto sono stati più vari che mai, concentrandosi su un’ampia gamma di industrie utilizzatrici, dall’automotive all’edilizia fino all’ingegneria meccanica. Il nuovo mercato dei fornitori di servizi ha posto l’accento sul ruolo speciale dei fornitori di servizi nell’espansione della base di utenti AM. Il nuovo concept a più livelli è stato accolto con grande favore e ha messo in mostra le applicazioni, le tecnologie e le innovazioni AM, fornendo al contempo una piattaforma di discussione su argomenti rilevanti per l’industria come la sostenibilità, la cybersicurezza e gli investimenti.
Un forte sapore internazionale
Con una percentuale molto alta di visitatori internazionali (50%), Formnext ha dimostrato ancora una volta le sue credenziali di fiera leader internazionale per l’AM e la produzione industriale moderna.
Diversi espositori hanno manifestato la propria soddisfazione per la frequenza e la qualità dei contatti avuta con i visitatori presso i rispettivi stand. Tutti hanno dimostrato sempre più conoscenze tecnologiche, ponendo precise domande tecniche e sempre più propense a prendere decisioni nelle loro aziende.
Un evento che continua in streAMing
I contenuti del programma del palco continueranno a essere disponibili on demand anche dopo l’evento su Formnext streAM a questo link. Fino alla fine di novembre 2023, i contatti stabiliti durante l’evento potranno essere coltivati online e le discussioni proseguite.
L’appuntamento è poi alla prossima edizione, quando Formnext festeggerà il suo decennale dal 19 al 22 novembre 2024 sempre a Francoforte sul Meno, in Germania.
foto © Mesago Messe Frankfurt GmbH / Mathias Kutt
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere