Le registrazioni per l’appuntamento di Francoforte dal 19 al 22 novembre 2024 supera già i dati precedenti: il 64% proviene dall’estero.
Formnext ha iniziato al meglio il nuovo anno fieristico: Nonostante la situazione economica tedesca e le tensioni politiche globali, alla fine di febbraio 2024 circa 574 aziende provenienti da 35 Paesi diversi si erano già iscritte alla fiera mondiale per la produzione additiva e la prossima generazione di produzione industriale.
«I dati di registrazione – ha dichiarato Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext presso l’organizzatore dell’evento Mesago Messe Frankfurt GmbH – riflettono l’importanza dell’AM (Additive Manufacturing) per l’intero settore industriale. L’AM è una tecnologia che permette di affrontare le sfide attuali e di sfruttare il nuovo potenziale economico. Allo stesso tempo, Formnext riflette anche la continua e forte crescita dell’industria AM globale, che apre la strada al futuro industriale con numerose innovazioni e applicazioni ogni anno».
Allo stato attuale di registrazione, Formnext 2024 ha già superato i dati dell’anno precedente. Il 64% degli espositori registrati finora proviene dall’estero. Oltre alla Germania, i principali Paesi espositori includono Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Italia e Spagna. Tra gli espositori precedenti c’è l’élite mondiale dell’AM, con aziende come 3D Systems, Additive Industries, AddUp, Altair, Arburg, BASF, BigRep, Bosch, Carbon, DMG Mori, Dyemansion, EOS, Evonik, Farsoon, Formlabs, GE Additive, Henkel, Höganäs, HP, Keyence, Linde, Markforged, Materialise, Nexa3D, Nikon SLM Solutions, Renishaw, Ricoh, Sandvik, Siemens, Sisma, SMS Group, Stratasys, Trumpf, Velo3D e Voxeljet.
Wenzler attribuisce tutto questo al fatto che Formnext è in grado di continuare la sua storia di successo anche in questi tempi piuttosto complessi, grazie alle opportunità di business offerte dal mondo dell’AM che s’incontrano in fiera: non solo per i produttori di sistemi di stampa 3D, ma anche per le aziende lungo l’intera catena di processo. «Vediamo anche sempre più aziende provenienti da settori industriali tradizionali che scoprono l’industria della stampa 3D come un mercato di vendita interessante e quindi vogliono beneficiare dei tassi di crescita annuali, che tendono ad essere a due cifre».
Questo sviluppo è evidenziato dall’elevato numero di nuovi espositori, tra cui grandi aziende come Bechtle AG, PLC e Schaeffler Special Machinery. La maggioranza dei nuovi espositori, provenienti da un totale di 25 Paesi, opera in settori tradizionali e offre soluzioni industriali e software, nonché tecnologie di misura, automazione e soluzioni ingegneristiche. Tuttavia, saranno rappresentati anche prodotti AM specializzati, come stampanti 3D e materiali innovativi.
È chiaro che Formnext 2024 promette già molte nuove soluzioni e applicazioni per un’ampia gamma di settori industriali e trasformerà ancora una volta Francoforte nel centro globale dell’AM e delle soluzioni innovative per il futuro della produzione industriale, negli eventi in programma dal 19 al 22 novembre 2024.
foto © Mesago / Mathias Kutt
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere