Debutto mercoledì 8 novembre 2023 a Cremona Fiere per l’evento nato dall’unione dei Forum Meccatronica e Software Industriale.
In programma mercoledì 8 novembre 2023 a Cremona Fiere l’edizione lancio di Forum Industria Digitale, la mostra-convegno ideata dai Gruppi Meccatronica e Software industriale di ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia.
Un unico Forum per la trasformazione digitale e green dell’industria
La componente software è sempre più pervasiva nella realizzazione di soluzioni meccatroniche per l’industria digitale estesa. Stiamo assistendo a un’evoluzione delle piattaforme legate all’automazione e alla meccatronica, che evolvono sempre più nel segno dell’integrazione. Cresce il ruolo delle piattaforme software integrate che gestiscono tutte le fasi della vita del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione, fino all’utilizzo in campo del prodotto e all’assistenza.
Nato dall’unione dei Forum Meccatronica e Software Industriale al fine di soddisfare le esigenze del mercato attuale, Forum Industria Digitale rappresenta un’occasione di incontro con i fornitori di soluzioni innovative e sostenibili per l’industria.
Il format dell’evento
La presenza di un’area espositiva e il ricco programma convegni consentiranno, da un lato, di confrontarsi con i top player del settore sulle soluzioni tecnologiche disponibili, dall’altro, di approfondire aspetti legati a innovazione, efficienza, flessibilità e integrazione.
All’apertura dei lavori, la sessione plenaria vedrà il coinvolgimento di alcune figure di spicco del mondo industriale e istituzionale, che si confronteranno sull’evoluzione della digitalizzazione e della meccatronica nel manifatturiero e introdurranno anche le novità in tema di incentivi 4.0.
A seguire si svolgeranno 4 sessioni convegnistiche: “Progettazione” e “Produzione” nel corso della mattina e “Interconnessione” e “Manutenzione e Sostenibilità” nel pomeriggio.
In conclusione di giornata si terrà la cerimonia di premiazione del Forum Industria Digitale Award: grazie ai voti espressi direttamente dal pubblico presente all’evento, saranno consegnati i premi per la miglior relazione, il premio per la sostenibilità e quello per l’innovazione.
Ulteriori dettagli del programma sul sito ufficiale.
Già assicurata la partecipazione di B&R Automazione Industriale, Balluff Automation, Beckhoff Automation, Bonfiglioli, Bosch Rexroth, ESA, Heidenhain Italiana, The MathWorks, Mitsubishi Electric Europe, Murrelektronik, Nord Drivesystems, Omron Electronics, Rockwell Automation, Schneider Electric, SEW-Eurodrive, SICK, Siemens, Techsol, Var Group e Wittenstein.
L’ingresso è gratuito, con registrazioni a questo link.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere