Ad un mese dal primo Forum Industria Digitale, un racconto di questa importante giornata
Si è svolta a Cremona, lo scorso 8 novembre, la prima edizione del Forum Industria Digitale, organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da ANIE Automazione.
Nato dall’unione di Forum Meccatronica e Forum Software Industriale, la manifestazione ha visto la partecipazione di 250 visitatori e 20 aziende espositrici.
L’unione delle due manifestazioni nasce da una situazione di mercato dove la componente software è sempre più pervasiva nella realizzazione di soluzioni meccatroniche per l’industria digitale estesa. Le piattaforme legate all’automazione e alla meccatronica evolvono sempre più nel segno dell’integrazione. Cresce dunque il ruolo delle piattaforme software integrate che gestiscono tutte le fasi della vita del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione, fino all’utilizzo in campo del prodotto e all’assistenza.
Innovazione, efficienza, flessibilità, integrazione sono stati i temi portanti della manifestazione, occasione di incontro con i più importanti fornitori di soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria.
Forum Industria Digitale, il format
Forum Industria Digitale ha visto replicare il format già utilizzato dagli stessi organizzatori per il Machine Vision Forum, quello della mostra-convegno.
Questo approccio innovativo ha consentito ai partecipanti di assistere nell’arco della giornata ad un ricco programma di convegni, dove potersi confrontare con i top player del settore sulle soluzioni tecnologiche disponibili e di approfondire aspetti legati a innovazione, efficienza, flessibilità e integrazione, temi chiave della manifestazione, ma anche di poter incontrare all’interno dell’area espositive le aziende partner dell’iniziativa.
Ad aprire i lavori, una sessione plenaria sull’evoluzione della digitalizzazione e della meccatronica nel manifatturiero che ha visto il coinvolgimento di alcune figure di spicco del mondo industriale e istituzionale, e gli interventi di Sabina Cristini, Presidente Gruppo Meccatronica, e di Fabio Massimo Marchetti, Presidente Area Digitalizzazione dei Processi e dei Prodotti.
Durante la plenaria sono state illustrate anche le diverse novità in tema di incentivi 4.0.
A seguire, nel pomeriggio, due sessioni parallele.
La prima sessione, sull’Interconnessione, moderata da Matteo Germani, Goglio, ha visto susseguirsi gli interventi di BONFIGLIOLI, BOSCH REXROTH e VISION SYSTEM, WITTENSTEIN e HEIDENHAIN ITALIANA; mentre nella seconda, sulla Manutenzione e Sostenibilità, moderata da Nicola Gatti, VHIT, sono intervenuti rappresentanti di BALLUFF AUTOMATION, SIEMENS, SEW-EURODRIVE, SICK e NORD DRIVESYSTEMS.
Forum Industria Digitale Award
A concludere la giornata, la proclamazione dei vincitori, votati dal pubblico, del Forum Industria Digitale Award, che ha conferito i 3 premi per la miglior relazione, la sostenibilità e l’innovazione.
Il riconoscimento per la miglior relazione è stato assegnato a Sew-Eurodrive per il contributo dal titolo “Sensori e servizi. Semplice, efficiente e predittiva: la diagnostica da remoto è smart”.
Eletto vincitore nella categoria “sostenibilità” Techsol. Ad aggiudicarsi invece il premio innovazione Rockwell Automation.
Forum Digital Award, visto dagli organizzatori
Secondo Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione, Forum Industria digitale è nato “dalla consapevolezza di quanto la componente hardware e quella software siano sempre più intrinsecamente legate nel contesto manifatturiero. Oggi, dopo anni di crescita significativa del nostro mercato dobbiamo affrontare un periodo più incerto, ma la trasformazione in atto verso l’Industria 5.0 e le prospettive di agevolazioni fiscali contenute nel futuro piano Transizione 5.0 ci confortano. Il Forum è l’evidenza del grande interesse che rivestono questi temi.”
Greta Moretto, Marketing, Communication & Domestic Events Director, Messe Frankfurt Italia, evidenzia invece come questo progetto sia la “sintesi di due appuntamenti consolidati, per trattare in un’unica sede gli aspetti più significativi della trasformazione digitale, ecologica e culturale in atto nelle nostre imprese. Nell’evento sono stati affrontati contenuti importanti per la competitività del sistema industriale a beneficio dei presenti che con noi hanno inaugurato la prima edizione”
a cura di Cinzia Marando
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere