Giunti a fasci elicoidali per la robotica

Ruland presenta i suoi giunti a fasci elicoidali per le applicazioni in robotica, con maggior rigidità torsionale e coppie trasmissibili.

Ruland presenta i suoi giunti a fasci elicoidali per le applicazioni in uso nella robotica. I giunti a fasci elicoidali presentano una maggior rigidità torsionale, coppie trasmissibili più elevate e possono compensare tutti i tipi di disallineamento dell’albero. Queste proprietà li rendono ideali per l’impiego nella robotica chirurgica, nei magazzini automatici, nell’automazione industriale.

Le caratteristiche dei giunti

Ruland offre giunti a fasci elicoidali con 4 spirali per encoder e giunti a fasci elicoidali con 6 spirali per trasmissioni di potenza leggere, ad esempio per accoppiare un motore passo-passo o un servomotore a una vite conduttrice. I progettisti nel settore della robotica sono quindi in grado di equipaggiare la maggior parte dei sistemi con un giunto a fasci elicoidali standard.

L’azienda statunitense (distribuita in Italia dalla genovese Getecno) produce giunti a fasci elicoidali da un unico pezzo di alluminio o in acciaio inossidabile. Ciò garantisce un design a gioco zero e un funzionamento esente da manutenzione per l’intero ciclo di vita. I giunti a fasci elicoidali con spirali multiple possono compensare tutti i tipi di disallineamento: disallineamento parallelo, disallineamento angolare, disallineamento assiale o tipi di disallineamento complessi causati da frequenti avviamenti e arresti. Il design con spirali multiple consente inoltre di ottenere coppie trasmissibili e rigidità torsionale superiori rispetto ai giunti convenzionali a spirale singola. Ruland produce giunti a fasci elicoidali in alluminio 3.1355 per un basso momento di inerzia della massa e in acciaio inossidabile 1.4305 per coppie trasmissibili più elevate.

Qualche dettaglio in più

I giunti a fasci elicoidali della serie F con 6 spirali hanno 3 coppie di spirali per una maggior precisione, ripetibilità e affidabilità nei sistemi robotici. Essi presentano una forma più allungata rispetto a giunti analoghi con 4 spirali per consentire una maggiore coppia trasmissibile e una rigidità torsionale altrettanto elevata. I giunti a fasci elicoidali della serie F nella versione a morsetto vengono forniti con la protezione antivibrante Nypatch sviluppata da Ruland, che impedisce alle viti di serraggio di allentarsi durante il funzionamento.

I giunti a fasci elicoidali della serie P e MW con 4 spirali hanno 3 coppie di spirali, garantendo così una maggiore flessibilità e un carico portante inferiore rispetto ai giunti a fasci elicoidali con sei spirali. Inoltre, sono progettati anche in versioni più corte e quindi adatte ad applicazioni con poco spazio d’installazione, come ad esempio nel caso degli encoder. I giunti della serie MW hanno dimensioni nominali metriche e possono essere combinati più facilmente con sistemi che utilizzano componenti metrici.

I vantaggi principali

In sintesi, si possono riassumere così i vantaggi principali:

– Gioco zero per un controllo preciso dei movimenti
– Giunti a fasci elicoidali con sei o quattro spirali in alluminio o in acciaio inossidabile
– Coppie trasmissibili più elevate e rigidità torsionale superiore rispetto ai giunti a spirale singola
– Conformi alle normative RoHS3 e REACH e in linea con il regolamento UE sui minerali provenienti da zone di conflitto (Conflict Minerals Rule).
– Prodotti nello stabilimento dell’azienda vicino a Boston, negli Stati Uniti, e disponibili a magazzino
– Disponibili in Italia grazie alla distribuzione da parte di Getecno S.r.l.

La disponibilità dei giunti

Ruland offre giunti a fasci elicoidali in versione a morsetto o a vite con combinazioni in pollici, metriche e pollici-metriche in dimensioni comprese tra 3 e 20 mm. Sono prodotti nello stabilimento dell’azienda vicino a Boston in Massachusetts (USA), sotto rigorosi controlli e impiegando processi proprietari. Le finiture non standard come l’anodizzazione, dimensioni dei fori diverse e tolleranze speciali sono disponibili su richiesta.

I giunti a fasci elicoidali fanno parte della gamma di giunti a gioco zero di Ruland, che comprende giunti rigidi, giunti a soffietto, giunti a lamelle, giunti elastomerici, giunti Oldham, Controlflex e giunti scanalati. Informazioni complete sul prodotto, file CAD 3D e ulteriori specifiche tecniche sono disponibili sul sito ufficiale a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione