Presentata a Milano l’edizione 2023 dell’Hannover Messe. Gli espositori dimostreranno come la digitalizzazione e la gestione energetica possano dare un importante contributo al risparmio delle risorse e alla riduzione delle emissioni di carbonio.
Produzione intelligente e sostenibile. Cosa ci si aspetta dalla prossima edizione di Hannover Messe, in programma ad Hannover dal 17 al 21 aprile 2023?
Un incremento dello sviluppo industriale che rifletta il cambiamento di ciò che sta avvenendo grazie alle nuove tecnologie. Dopo un periodo di stop o di riduzioni notevoli degli eventi a causa della pandemia da Covid-19 in cui l’hanno fatta da padroni i progetti digitali, la manifestazione che è stata presentata qualche settimana fa a Milano pone le basi per una rinnovata sfida.
Nuove tecnologie per una nuova era industriale
Gli espositori dimostreranno come la digitalizzazione e la gestione energetica possano dare un importante contributo al risparmio delle risorse e alla riduzione delle emissioni di carbonio.
Le grandi sfide che il mondo deve affrontare oggi, come il cambiamento climatico, le carenze energetiche e le interruzioni delle catene di approvvigionamento, hanno tutte una caratteristica in comune: richiedono innovative soluzioni high-tech.
Hannover Messe 2023 riunirà oltre 4.000 aziende dell’industria meccanica, elettronica ed elettrotecnica, del comparto energetico, del software e dell’IT che rappresentano un ecosistema industriale volto all’ottimizzazione del modo di produrre, collaborare e fare business. «Con il tema conduttore Industrial Transformation – Making the Difference, l’evento di aprile dimostrerà come le aziende espositrici possono fare la differenza, quali cambiamenti possono introdurre e quali innovazioni stanno sviluppando nell’ottica di un’industria a impatto ambientale zero», dice Hubertus von Monschaw, Global Director di Hannover Messe presso Deutsche Messe. «È una call to action per gruppi aziendali, Pmi e startup, ma anche per il mondo della scienza e della politica. Dobbiamo lavorare tutti insieme per garantire prosperità e futuro alla nostra produzione industriale e per proteggere il nostro ambiente».
I settori espositivi dell’edizione 2023 sono: Automation, Motion & Drives, Digital Ecosystems, Energy Solutions, Engineered Parts & Solutions, Future Hub, Compressed Air & Vacuum, Global Business & Markets.
Nel loro ambito saranno illustrate le più importanti tendenze industriali del momento: Industria 4.0, produzione a emissioni zero, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, gestione energetica, celle a combustibile e idrogeno.
Le aziende espositrici di Hannover Messe offriranno un quadro completo delle possibilità che la tecnologia offre all’industria di oggi e di domani spaziando dalla digitalizzazione di articolati processi di produzione all’utilizzo dell’idrogeno per l’azionamento di interi impianti produttivi, all’impiego di software per la rilevazione e la riduzione dell’impronta di carbonio.
Indonesia paese partner
Paese Partner di Hannover Messe 2023 è l’Indonesia, la maggiore potenza economica dell’area Asean. Con lo slogan “Making Indonesia 4.0 – Connect to Accelerate”, la Collettiva nazionale indonesiana accoglierà nel padiglione 2 circa 150 aziende, che illustreranno capacità industriali, zone economiche speciali, opportunità immobiliari per investitori esteri, oltre a programmi per l’istruzione e risorse umane del più grande Paese insulare del mondo.
I temi e il focus delle conferenze
Il programma delle conferenze di Hannover Messe prevede la presenza di importanti relatori che si confronteranno su palchi diversi con le attuali sfide e opportunità dell’industria globale.
L’Industrial Transformation Stage metterà a fuoco lo scambio intra-tecnologico e intra-industriale per una produzione intelligente e sostenibile.
L’Energy 4.0 Stage sarà dedicato a soluzioni per un futuro attento a un consumo energetico intelligente, rispettoso dell’ambiente e sostenibile.
L’Industrie 4.0 Stage tratterà tematiche quali rappresentazione digitale degli asset (AAS), protocollo aperto di comunicazione per l’automazione industriale (OPC UA), apprendimento automatico, cloud computing e edge computing, spazi di dati comuni.
Il Tech Transfer Stage si rivolgerà al mondo della scienza, del business e della politica con gli ultimi progetti di ricerca industriale applicata.
L’Industrial Wireless & 5G Stage farà luce sulla capacità delle attuali tecnologie di comunicazione di rendere linee di produzione e intralogistica ancora più flessibili, autonome ed efficienti.
L’Industrial Startup Stage ospiterà pitches, presentazioni e discussioni con start-up, con imprenditori e networker, con incubatori e acceleratori.
Il Trade & Invest Stage rivolgerà la sua attenzione alle attuali sfide e opportunità di investimento del commercio internazionale, non tralasciando la politica energetica ed economica.
Il Partner Country Indonesia Stage, infine, proporrà un variegato programma di presentazioni di prodotto, discussioni di tema politico e colloqui sulle tecnologie in mostra ad Hannover Messe.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere