Annunciata a Formnext, promuove l’AM su scala industriale per le aziende, offrendo scalabilità, affidabilità e ripetibilità nelle operazioni.
Una nuova suite di software progettata per promuovere l’adozione dell’AM (Additive Manufacturing) su scala industriale da parte delle aziende, offrendo scalabilità, affidabilità e ripetibilità nelle loro operazioni.
Si chiama HxGN Additive Manufacturing Suite ed è stata annunciata dalla divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon alla fiera Formnext di Francoforte lo scorso 7-10 novembre 2023.
Si tratta di una suite di software si fonda sulla profonda esperienza di Hexagon nell’AM e nella produzione.
I punti di forza della suite
Riunendo in un’unica soluzione 4 dei migliori strumenti software di Hexagon, la suite garantisce livelli di eccellenza operativa alle officine e ai servizi di stampa 3D:
– consente alle aziende di progettare in modo efficiente i componenti, di effettuare il reverse engineering dei prodotti e di eseguire la preparazione dei modelli CAD compatibili in Designer, la soluzione CAD per la produzione di Hexagon;
– consente la preparazione della produzione per qualsiasi stampante AM in fusione a letto di polvere o PBF (Powder Bed Fusion) in metallo con strutture di supporto altamente efficienti con AM Studio;
– consente alle aziende di stimare rapidamente i costi, identificare i problemi di produzione e ottimizzare i flussi di lavoro, le strategie e l’orientamento del lavoro di stampa in Simufact Additive, assicurando che il processo di produzione sia corretto fin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto;
– garantisce che la lavorazione CNC post-processo di componenti AM in metallo sia altamente ottimizzata, precisa ed efficiente con Esprit Edge di Hexagon, che utilizza l’intelligenza artificiale ed è potenziato dalla tecnologia dei gemelli digitali.
Il panorama attuale del mercato
Oggi la realizzazione di AM su scala industriale è ostacolata da una complessa serie di strumenti non compatibili tra loro, che rendono difficile per le aziende scalare e ripetere i processi a livello globale. Inoltre, le soluzioni esistenti sul mercato si concentrano sulla prototipazione e sono spesso complesse e costose, il che ne limita l’adozione per le applicazioni di produzione.
HxGN Additive Manufacturing Suite risolve questo problema. Come soluzione software per la stampa 3D ad alte prestazioni e incentrata sulla produzione, indipendente dalle macchine e compatibile con diversi strumenti CAD, porta agilità e ripetibilità in officina, senza la necessità di dover acquistare singoli strumenti da più fornitori o essere costretti a utilizzare software legati a macchine specifiche. La nuova suite di Hexagon può essere utilizzata con il software CAD esistente, con le stampanti PBF in metallo e con le macchine CNC per la post-elaborazione, accelerando i processi di produzione e riducendo i costi.
La suite consente inoltre alle aziende di collaborare e automatizzare i flussi di lavoro e di condividere le migliori pratiche utilizzando Nexus, la piattaforma aperta di Hexagon per la realtà digitale, progettata per consentire alle aziende di accelerare l’innovazione e concretizzare le idee più rapidamente che mai.
Le reazioni e i commenti
Chuck Mathews, General Manager della Production Software di Hexagon, ha dichiarato: «La produzione additiva è una tecnologia all’avanguardia e pronta per essere scalata e utilizzata per produrre componenti di alta qualità per applicazioni critiche in una serie di settori. Questa nuova suite offre alle aziende le capacità e gli strumenti per incrementare l’uso delle tecnologie additive attraverso flussi di lavoro ottimizzati che offrono efficienza, scalabilità e affidabilità al processo AM. Grazie alla Additive Manufacturing Suite di Hexagon, le aziende possono ora produrre pezzi in additive su scala industriale, rispettando i tempi e il budget».
Parth Joshi, Chief Product e Technology Officer della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha affermato: «La richiesta di scalare la produzione additiva esiste, ma le aziende devono essere in grado di automatizzare i processi che richiedono molto tempo e ottimizzare la produzione virtualmente prima di costruire qualsiasi componente. Questa nuova suite completa perfettamente l’ampio portafoglio di produzione additiva di Hexagon e il supporto per altre tecnologie AM sarà aggiunto in futuro, mentre continuiamo a promuovere l’eccellenza operativa nell’AM in tutti i settori, dalla medicina all’aerospaziale e oltre».
La suite completa è ora disponibile in tutto il mondo presso le sedi e i partner Hexagon: ulteriori informazioni a questo link.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere