Turck Banner propone nuove versioni speciali dei suoi dispositivi HMI/PLC per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande e per l’uso “en plein air”.
Turck Banner Italia – tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza – ha introdotto la nuova serie di dispositivi HMI/PLC TX700FB specificamente progettata per applicazioni nell’industria alimentare (FB sta per Food & Beverage).
La nuova versione TX700HB (HB sta per High Brightness) è stata invece sviluppata per offrire una miglior leggibilità alla luce del sole in applicazioni con incidenza diretta “en plein air”.
Come i dispositivi delle serie TX100, TX200, TX500 e TX700, entrambe le varianti possono essere utilizzate non solo per la visualizzazione, ma anche con il TX VisuPro di Turck Banner senza Codesys come gateway IIoT o edge controller.
I dispositivi FB sono stati sviluppati e realizzati in coerenza con le disposizioni di massima igiene del design (DIN EN1672-2, EHEDG/FDA 21 CFR 177.2006) e sono dotati di un frontale in acciaio inossidabile con rivestimento in poliestere. Il frontale del dispositivo è stato progettato con protezione IP69K per impermeabilizzare i dispositivi al lavaggio ad alta pressione fino a 80 °C. I prodotti FB sono anche resistenti agli acidi e alle sostanze chimiche.
I dispositivi HB con il loro display ultra luminoso fino a 800 cd/mq sono particolarmente adatti per applicazioni all’aperto. I display sono prodotti con incollaggio liquido LOCA (Liquid Optical Clear Adhesive), un processo di incollaggio dello schermo che migliora il contrasto dello schermo stesso e incrementa la luminosità attraverso la riduzione del riflesso e della rifrazione. I dispositivi HB montano un alloggiamento completamente metallico e sono resistenti agli urti meccanici.
I due nuovi dispositivi consentono un risparmio in termini di costi non dovendo collegare un gateway cloud o un edge controller separati. Il funzionamento è veloce e intuitivo grazie al sistema di controllo. I dispositivi riducono la complessità della gestione dell’inventario, poiché vengono mappati numerosi protocolli e funzioni master/slave.
Sono inoltre dei dispositivi IIoT-Multitool, infatti la comunicazione avviene tramite otto protocolli in parallelo. Oltre ai classici protocolli HMI per il collegamento ai controllori, come quelli di Siemens, Beckhoff o Rockwell, TX VisuPro supporta anche MQTT o OPC-UA come server e client.
I dispositivi possono comunicare con un massimo di otto protocolli in parallelo. Questa funzione di gateway permette quindi anche lo scambio di dati tra diversi controllori o dispositivi finali.
I nuovi dispositivi sono ideali nell’industria del food & beverage, del packaging, dell’energia, dell’acqua del farmaceutico e di tutti quei settori produttivi che richiedono importanti di igiene (TX700FB) o che necessitino di applicazioni all’aperto (TX700HB).
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere