Grazie all’acquisizione di Juniper Networks, HPE accelera l’innovazione guidata dall’IA e migliora il networking sicuro e unificato, dall’edge al cloud.
HPE acquisisce Juniper Networks per circa 14 miliardi di dollari.
Grazie a questa acquisizione, il portafoglio di HPE vedrà un miglior sviluppo verso soluzioni a più alta crescita e rafforzerà la sua attività di networking ad alto margine, accelerando la strategia di crescita redditizia e sostenibile.
Il networking diventerà il nuovo core business e la base dell’architettura per il cloud ibrido di HPE e le soluzioni IA fornite attraverso la piattaforma di cloud ibrido HPE GreenLake.
L’acquisizione aumenta la portata delle attività di HPE nel settore del networking e creerà significative opportunità per fornire soluzioni ancora più complete alla base installata di Juniper di clienti aziendali, fornitori di servizi di comunicazione e clienti cloud di primo livello, oltre a lanciare HPE in segmenti adiacenti di grandi dimensioni, tra cui reti di data center, firewall e router. Inoltre, aumenta la presenza di Juniper nei data center e nei cloud provider.
Il networking è business
Secondo previsioni, HPE potrà beneficiare di un raddoppio del business del networking, creando un nuovo nome di riferimento nel settore del networking con un portafoglio completo che offre a clienti e partner una scelta per incrementare il valore aziendale.
L’esplosione dell’IA e del cloud ibrido sta accelerando la domanda di soluzioni tecnologiche sicure e unificate che connettano, proteggano e analizzino i dati delle aziende dall’edge al cloud.
Queste tendenze, in particolare l’IA (Intelligenza Artificiale), continueranno a essere i carichi di lavoro più dirompenti per le aziende: HPE ha allineato il proprio portafoglio per capitalizzare queste tendenze IT sostanziali con il networking come componente connettivo critico.
L’unione dei portafogli complementari di HPE e Juniper rafforza quindi la strategia edge-to-cloud di HPE per contare in un ambiente IA-nativo basato su un’architettura cloud-nativa fondamentale.
Un nuovo e potente portafoglio
Insieme, HPE e Juniper forniranno ai clienti di tutte le dimensioni un portafoglio completo e sicuro che consente di realizzare l’architettura di rete necessaria per gestire e semplificare le loro esigenze di connettività in espansione e sempre più complesse.
Sfruttando l’IA, l’azienda combinata dovrebbe creare esperienze migliori per gli utenti e gli operatori, a vantaggio delle reti ad alte prestazioni e dei data center cloud dei clienti.
Oltre all’accrescimento non-GAAP previsto, si prevede che la società combinata avrà interessanti opportunità di crescita della linea superiore e inferiore già nell’immediato e a lungo termine.
Con Juniper, il portafoglio di HPE sarà ponderato verso attività a più alta crescita e a più alto margine con un ampio potenziale di free cash flow, posizionando HPE per migliorare il ritorno per gli azionisti e consentendo ulteriori investimenti in aree a forte crescita, come l’IA e il cloud.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere