Soluzioni per lubrificazione, monitoraggio, assemblaggio e smontaggio: Lifetime Solutions garantisce agli impianti di produzione un processo di produzione regolare e contribuisce in modo sostanziale all’aumento dell’OEE.
Schaeffler ha intrapreso un tour in Europa, in cui ha mostrato in modo inedito la gamma di prodotti Lifetime Solutions, con un truck dedicato. Questa soluzione pratica e innovativa ha così permesso d’immergersi in un Roadshow interattivo in cui il cliente aveva l’opportunità di sperimentare dal vivo la quotidianità di un responsabile della manutenzione, le sfide che deve affrontare e le soluzioni che lo aiuteranno ad aumentare l’efficienza del proprio impianto attraverso la lubrificazione, il monitoraggio, nonché gli strumenti di montaggio e smontaggio, per garantire agli impianti di produzione un processo produttivo regolare.
Dopo aver fatto tappa in diversi Paesi europei come Germania e Finlandia, Spagna, Portogallo e Francia, lo show truck ha concluso il suo tour in Italia dal 25 novembre al 15 dicembre 2022, raggiungendo diversi siti di partner di distribuzione, da Alba (CN) a Bologna, passando tra le altre tappe da Verona e Perugia, per mostrare a ospiti e visitatori tutte le innovazioni della manutenzione a 360° firmate Schaeffler. I partner, clienti e personale di manutenzione, oltre a numerosi visitatori, hanno così potuto scoprire quali soluzioni offre Schaeffler per soddisfare in modo semplice e sicuro l’obiettivo di qualsiasi impianto di produzione: operare in modo regolare, sostenibile ed efficiente, evitando i fermi imprevisti che spesso comportano costi elevati per l’azienda.
Il truck disponeva di tre postazioni – lubrificazione, monitoraggio, assemblaggio e smontaggio – attraverso le quali il personale esperto di Schaeffler ha guidato i visitatori in un percorso volto a mostrare come potrebbe essere la vita quotidiana di qualsiasi addetto alla manutenzione in uno stabilimento. Le esigenze per il corretto funzionamento dei processi produttivi sono coperte dall’ampio portafoglio di prodotti e servizi di Schaeffler Lifetime Solutions in cui prodotti innovativi sono combinati con soluzioni digitali ad alto valore aggiunto, legate al monitoraggio e alla lubrificazione dei macchinari.
Uno dei principali passaggi in qualsiasi impianto di produzione è la lubrificazione di tutti i punti necessari. Sapere che tipo di lubrificante utilizzare, qual è la giusta quantità e la frequenza con cui lubrificare, sono specifiche che spesso non sono disponibili, pur essendo importanti per il corretto funzionamento delle macchine. Per rispondere a questa esigenza, Schaeffler presenta Grease App, un’applicazione alla portata di tutti, che permette di conoscere informazioni specifiche sulla lubrificazione, inserendo alcuni dati sul cuscinetto da ingrassare.
Per il corretto monitoraggio dei numerosi punti di lubrificazione c’è anche Optime C1, l’ultima release della famiglia Schaeffler: una soluzione IoT per la rilubrificazione dei cuscinetti mediante lubrificatori smart automatici intelligenti. Il nuovo sistema di lubrificazione smart è integrato nell’applicazione Optime per prevenire in modo affidabile una lubrificazione errata, dovuta all’uso eccessivo o carente di lubrificante, al blocco dei canali di lubrificazione dei cuscinetti o ai lubrificatori vuoti. Il sistema comunica con il personale di manutenzione tramite l’app Optime o, se necessario, attraverso l’app del cliente, fornendo loro una panoramica di tutti i lubrificatori che hanno un livello di riempimento critico o problemi di alimentazione del lubrificante. Ciò consente di intraprendere le azioni necessarie al momento giusto, riducendo tempi e costi di ingrassaggio manuale.
Un altro aspetto importante per garantire una lunga durata delle macchine è il condition monitoring. Oltre all’aspetto della lubrificazione ci sono altri fattori rilevanti come squilibri, allineamenti difettosi che, tra gli altri, possono influire sulle prestazioni delle macchine e causare danni e fermi imprevisti negli impianti di produzione e, conseguentemente, perdite economiche significative per l’azienda. Ecco perché Schaeffler ha sviluppato una soluzione di condition monitoring economicamente competitiva, facile da installare e da usare: il sensore wireless Optime Condition Monitoring con le sue varianti Optime 3, Optime 5 e Optime 5 Ex. Questo prodotto misura le vibrazioni e la temperatura delle macchine, raccogliendo i dati più rilevanti delle stesse e mettendoli a disposizione dell’utente attraverso l’applicazione, che fornisce informazioni completamente automatizzate sullo stato delle macchine, potendo prevedere per tempo agire tempestivamente sui danni e proponendo una possibile causa principale che ci aiuti a sapere che tipo di intervento è necessario eseguire.
Oltre all’ecosistema Optime, esistono anche soluzioni adatte a garantire un monitoraggio affidabile di macchine con condizioni di carico complesse. Il sistema CMS multicanale ProLink, ad esempio, consente di monitorare fino a 16 punti di misura. Oppure, se c’è un solo punto di misura sulla macchina, SmartCheck è la soluzione giusta.
Ultimo, ma non meno importante, il montaggio e smontaggio, a seguito del corretto monitoraggio delle macchine, che indica quali cuscinetti sono difettosi e devono essere sostituiti. Per questo, Schaeffler presenta una serie di strumenti come il dispositivo di riscaldamento a induzione Heater Smart, che consentono un maggiore controllo sul processo di riscaldamento e riducono il consumo energetico, aumentando al contempo la sicurezza del lavoratore e del macchinario con cui lavora. Oltre ai tool termici, Schaeffler offre anche una vasta gamma di tool meccanici e idraulici per facilitare il montaggio e lo smontaggio dei cuscinetti, nonché strumentazioni per l’allineamento che completano la gamma e garantiscono un funzionamento regolare e duraturo grazie al preciso allineamento delle macchine.
Tutte queste soluzioni Schaeffler offrono alle aziende la tranquillità di sapere che possono far funzionare le loro macchine in modo fluido, semplice e rapido. Conoscere il grasso giusto per la lubrificazione ottimale delle vostre macchine, monitorarne le condizioni, effettuare manutenzioni specifiche e predittive, oppure montare e smontare i cuscinetti in modo semplice e sicuro. Con Schaeffler Lifetime Solutions tutto funziona perfettamente per tutta la durata delle macchine e ora, con il Lifetime Solutions Roadshow, tutto ciò è ancor più alla portata di tutti.
Ulteriori dettagli e informazioni a questo link.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere