Industria 4.0 e iper-ammortamento, il portale dedicato

È messo a punto da ICIM (l’ente di certificazione indipendente) insieme ad Anima (la federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica di Confindustria) e a Ucimu – Sistemi per Produrre (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie).

È interamente dedicato all’Industria 4.0 il nuovo portale messo a punto da ICIM (l’ente di certificazione indipendente) insieme ad Anima (la federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica di Confindustria) e a Ucimu – Sistemi per Produrre (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie).

Il portale, a cui si accede da ognuno dei siti di tutte e tre le realtà di settore, è nato dichiaratamente per fornire alle imprese italiane, di qualsiasi settore e dimensione, un sito completo di tutti gli elementi per potersi informare sulle opportunità e gli adempimenti previsti dal Piano, porre domande specifiche, richiedere preventivi, gestire lo scambio on-line di documenti necessari per la verifica dell’analisi tecnica.

Il portale è diviso in 4 sezioni: Industria 4.0 e iper-ammortamento (con informazioni e documentazione aggiornata su leggi e circolari del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), articoli, commenti e case histories più le varie possibilità di finanziamento), Domande e risposte (dove trovare riscontri o porre nuovi quesiti sul proprio caso specifico in totale privacy), Come usufruire dei benefici fiscali (con le modalità di accesso alle agevolazioni e come trovare il servizio ICIM adeguato alle proprie necessità) e l’area riservata alle aziende clienti ICIM (con la possibilità di caricare in completa sicurezza informatica i propri progetti di innovazione 4.0 e richiedere un’offerta per la valutazione tecnica e il rilascio dell’attestazione di conformità). A rispondere ai quesiti, un’intera squadra di esperti in grado di esprimere le migliori competenze per la corretta applicazione dei criteri della legge di bilancio 2017 e della relativa linea guida del Ministero. Alle funzionalità del portale possono accedere tutte le aziende che intendono valutare nel 2017 l’opportunità di investimento in ottica Industria 4.0.

Grande spazio viene dato, naturalmente, allo strumento cardine del Piano, l’iper-ammortamento al 250%: per beneficiarne, le aziende devono fornire garanzia che il bene possa rientrare nell’agevolazione, con l’obbligo di un’attestazione di parte terza per beni di valore superiore a 500 mila euro. La recente circolare dell’Agenzia delle Entrate precisa che l’attestazione di terza parte è sempre possibile anche per beni di valore inferiore, e consiglia di affiancare all’attestazione l’analisi tecnica, un documento di dettaglio che descrive il rispetto dei requisiti e ha l’obiettivo di evitare possibili contenziosi in futuro. A tal proposito ICIM, quale organismo di certificazione accreditato, offre ampie coperture assicurative a tutela dei clienti che dovessero avere contestazioni del beneficio fiscale goduto e competenze multisettoriali di processo, impianti e sistemi aziendali.

All’interno del portale vengono anche illustrate le altre misure di incentivazione e sostegno previste dal Piano Nazionale Industria 4.0, come la proroga del super-ammortamento e le agevolazioni a supporto delle PMI. Alla voce finanziamenti spicca, inoltre, un progetto di sistema di Federazione Anima, nato per diversificare le tradizionali fonti di finanziamento del debito bancario: è Meccanica Bond, studiato insieme al Politecnico di Milano, per consentire alle imprese di ottenere il capitale necessario per finanziare progetti di investimento di medio-lungo termine in tecnologie 4.0 per acquisire nuovi impianti, fare ricerca e sviluppo, investire in brevetti o acquisire altre imprese.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli