Nelle fabbriche manifatturiere moderne, l’Industrial IoT porta vantaggi nei processi produttivi in ambito industriale come il raggiungimento dello zero difetti della produzione. Il progetto con partner Holonix insegna.
Che cosa s’intende per Industrial IoT? Secondo l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, «ci si riferisce all’applicazione di tecnologie di connettività e sensori in ambito industriale, con l’obiettivo di raccogliere dati in tempo reale, monitorare le prestazioni, ottimizzare i processi e consentire una maggiore automazione e controllo dei processi di produzione e logistica».
Diffuso si, almeno a livello teorico, questa definizione sta entrando, passo passo, anche nel nostro panorama industriale rielaborando il concetto di fabbrica manifatturiera.
Cos’è l’Industrial IoT?
Definita da molti analisti come il fattore abilitante per lo sviluppo innovativo della fabbrica, l’IIoT resta ancora al palo in molte aziende, soprattutto quelle medio piccole che ancora non hanno ancora masticato a sufficienza le potenzialità.
Qual è l’utilità dell’IIoT in ambito industriale e quali vantaggi raggiungere con questi sistemi? Sicuramente, al fine di uno sviluppo innovativo della fabbrica manifatturiera, la ricerca può portare alla ricerca di nuove soluzioni IoT che possano rendere la produzione a zero difetti, assicurando che ogni prodotto o servizio fornito soddisfi gli standard di qualità stabiliti senza errore.
Come fare? Quali sono i passaggi che occorre fare?
- Standardizzare i processi per garantire che ogni fase della produzione venga eseguita in modo coerente e che le migliori pratiche vengano seguite;
- Prevenire i difetti attraverso una pianificazione accurata;
- Non smettere di raccogliere informazioni dal campo per monitorare l’andamento ed eventuali cambiamenti.
Tutto ciò che avviene all’interno di uno stabilimento produttivo può essere riprodotto nell’intera catena di fornitura. Non è importante il settore di riferimento o la grandezza delle aziende coinvolte, ogni attore del mercato può essere in grado di plasmare il proprio modello di business assecondando le nuove esigenze e introducendo soluzioni IoT.
Il progetto Smart-Growth
In particolare, un esempio di applicazione di soluzioni IoT in un settore di nicchia è il progetto Smart-Growth che lavora nell’ambito del processo di crescita di cristalli per applicazioni in campo fotonico e laser.
Holinix è uno dei partner di questo progetto di ricerca e, l’approccio su cui si vuole fare leva, guarda allo ‘zero difetti’ come rilevazione, predizione e prevenzione di guasti e anomalie, con gli obiettivi di aumentare la resa e l’efficienza del processo, ridurre gli assorbimenti energetici, diminuire gli scarti e migliorare la qualità dei cristalli prodotti.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere