Veloce e potente per spazi ristretti, IRB 1300 accorcia drasticamente i tempi di ciclo con prestazioni ai vertici della categoria per capacità di sollevamento, precisione di sbraccio e traiettoria, abbinate a un ingombro più compatto per aumentare la produttività e la flessibilità delle linee produttive.
Veloce e potente per spazi ristretti, IRB 1300 accorcia drasticamente i tempi di ciclo con prestazioni ai vertici della categoria per capacità di sollevamento, precisione di sbraccio e traiettoria, abbinate a un ingombro più compatto per aumentare la produttività e la flessibilità delle linee produttive.
ABB arricchisce la gamma di robot industriali a 6 assi di piccola taglia con il lancio di IRB 1300, rispondendo alla richiesta di un robot più veloce e compatto per sollevare rapidamente oggetti o carichi pesanti con forme complesse e irregolari.
Ispirato al robot IRB 1600 di ABB per carichi fino a 10 kg, che ha riscosso grande successo, il nuovo IRB 1300 migliora i tempi di ciclo del 27% ed è quasi il 60% più leggero e 83% più piccolo. Con un ingombro di soli 220 x 220 mm, IRB 1300 è progettato per applicazioni in spazi ristretti, dove favorisce una maggior densità di robot. Grazie alla maggior capacità di carico e allo sbraccio più efficiente in applicazioni di movimentazione materiali, asservimento macchine, lucidatura, assemblaggio e collaudo, il nuovo modello si propone come soluzione ideale per i settori più svariati, dall’elettronica all’alimentare, dalle bevande al farmaceutico, dai prodotti confezionati all’imballaggio, fino alla logistica.
IRB 1300 è disponibile in 3 varianti principali: 11 kg / 0,9 m, 10 kg / 1,15 m e 7 kg / 1,4 m. La versione con capacità di carico da 11 kg e sbraccio da 0,9 m vanta le caratteristiche migliori fra tutti i robot della categoria. Guidato dall’unità di controllo OmniCore di ABB, il robot offre motion control avanzato e la massima precisione di traiettoria della sua categoria, potendo così gestire una gamma più ampia di applicazioni, fra cui lucidatura e asservimento macchine.
Per massimizzare la versatilità, l’unità di controllo OmniCore può essere equipaggiata con diverse dotazioni aggiuntive, fra cui protocolli fieldbus, sistemi di visione e controllo di forza. OmniCore offre inoltre un’interfaccia utente semplice sull’intuitivo dispositivo FlexPendant, provvisto di un ampio display multi-touch utilizzabile con gesti standard quali “pizzica”, “scorri” e “tocca” (pinch, swipe, tap), che agevolano notevolmente gli operatori nella programmazione e nell’operatività del robot.
Il nuovo robot è dotato di 20 porte I/O, il 50% in più del modello IRB 1600, grazie alle quali può essere equipaggiato con pinze e attuatori più sofisticati, con un conseguente incremento della produttività grazie alla capacità di movimentare un maggior numero di pezzi simultaneamente. Fornito con protezione IP40 standard, IRB 1300 può essere realizzato su richiesta con protezione IP67 a tenuta di particelle solide e acqua, oppure nella versione Foundry Plus2, che assicura la protezione in ambienti estremamente gravosi come fonderie e impianti di lavorazione dei metalli. Il robot è disponibile anche in una versione per camera bianca, conforme a IPA Clean Room.
Maggiori informazioni sul robot e l’intera linea ABB a questo link.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere