Istat, la produzione industriale a dicembre 2023 segna +1,1%

L’indice destagionalizzato della produzione industriale si stima che aumenti del +1,1% rispetto a novembre 2023.

A dicembre 2023 l’Istat segnala che l’indice destagionalizzato della produzione industriale si stima aumenti del +1,1% rispetto a novembre. Nella media del quarto trimestre, si registra invece una flessione del livello della produzione del –0,5% rispetto ai 3 mesi precedenti.

L’indice destagionalizzato mensile mostra un marcato aumento congiunturale per i beni di consumo (+3,0%) e una crescita più contenuta per i beni strumentali (+1,6%) e i beni intermedi (+0,8%). Viceversa, si osserva una diminuzione per l’energia (–2,0%).

Al netto degli effetti di calendario, a dicembre 2023 l’indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del –2,1% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 18, contro i 20 di dicembre 2022). Si registrano incrementi tendenziali solo per i beni strumentali (+0,7%). Calano invece i beni di consumo (–1,3%) e in misura più accentuata i beni intermedi (–3,3%) e l’energia (–4,4%).

I settori di attività economica che registrano i maggiori incrementi tendenziali sono la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+6,0%), la fabbricazione di apparecchiature elettriche (+5,5%) e le industrie alimentari, bevande e tabacco (+2,6%).

Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (–10,0%), nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria (–4,5%) e nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (–3,3%).

Una sintesi di commento

Secondo l’Istituto, il 2023 si è quindi chiuso con una diminuzione della produzione industriale rispetto all’anno precedente del –2,5%. La dinamica tendenziale dell’indice corretto per gli effetti di calendario è stata negativa per quasi tutti i mesi del 2023.

Al netto dei fattori stagionali, l’evoluzione in corso d’anno è stata caratterizzata da cali congiunturali in quasi tutti i trimestri, con l’eccezione del terzo, allorché si è registrato un lievissimo recupero.
Tra i principali raggruppamenti di industrie, solamente per i beni strumentali si osserva una crescita nel complesso del 2023 rispetto all’anno precedente.

 

calendar_month

a cura di Redazione