Italian Machine Vision Forum 2022: occhi spalancati sul futuro

L’Italian Machine Vision Forum 2022, la mostra convegno itinerante promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia, ha portato alla Fiera di Padova una ventata di novità. L’evento ha fornito una panoramica di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale.

L’Italian Machine Vision Forum 2022, la mostra convegno itinerante promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia, ha portato alla Fiera di Padova una ventata di novità. L’evento dal titolo “Visione Artificiale per un’industria sostenibile e competitiva” ha fornito una panoramica fedele ed esaustiva di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale.

La redazione di The Next Factory ha documentato l’evento, come proposto nel video qui sopra che riporta le testimonianze delle aziende.

Visione artificiale: ruolo e benefici L’elaborazione e il riconoscimento di immagini, oggetti e persone, reso possibile dalla combinazione di sistemi hardware e software per la visione industriale, portano a benefici sempre più apprezzati e ricercati nei cicli produttivi.

Italian Machine Vision Forum 2022: occhi spalancati sul futuro
Stefano Belviolandi

L’oggettività dei controlli qualitativi, l’aumento dell’efficienza in produzione, la riduzione dei costi di lavoro, il costante tracciamento dei processi sono solo alcuni dei vantaggi d’impiego di queste soluzioni nell’automazione dei processi industriali.

E’ da questa consapevolezza e dalla collaborazione di ANIE Automazione con i principali fornitori di tecnologia che nasce l’idea di un Forum volto a far comprendere le opportunità derivanti dai sistemi di visione.

L’evento Italian Machine Vision Forum ha rappresentato un’occasione di confronto tra gli attori della filiera della Visione Artificiale.

Italian Machine Vision Forum 2022: occhi spalancati sul futuro
Simona Recanatini

I costruttori di macchine e gli utilizzatori finali hanno incontrato i fornitori di componenti e sistemi per una panoramica sulle più innovative soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e sugli sviluppi futuri che interesseranno l’industria e i servizi.

Nelle sessioni convegnistiche si sono alternati gli interventi di produttori, integratori e distributori di tecnologie per la Visione Artificiale. Nell’area espositiva sono stati approfonditi, con i professionisti del settore, gli aspetti tecnologici e applicativi trattati nelle conferenze.

Italian Machine Vision Forum 2022: occhi spalancati sul futuro
Ezio Zibetti e Marco Vecchio

L’evento si è chiuso con oltre 300 visitatori e Marco Vecchio, Segretario Anie Automazione, ha confermato: «Il Forum ha messo in evidenza la vitalità del comparto “machine vision”. Come per tutto il settore dell’automazione i numeri di fatturato del 2022 sono molto interessanti, malgrado la complessa situazione al contorno con lo shortage dei componenti e il caro energia. Le sessioni convegnistiche hanno poi confermato la capacità delle imprese di proporre nuove idee tecnologiche sulla via di una innovazione sempre più spinta e legata ai nuovi trend delle tecnologie abilitanti».

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia conclude: «L’interesse verso l’evento riflette la crescente propensione delle aziende italiane alle nuove tecnologie. Anche nelle PMI si fa strada una cultura imprenditoriale legata all’innovazione, fondamentale per la competitività del nostro Paese. Come organizzatori siamo molto soddisfatti di questo appuntamento, ricco di spunti per il territorio di Padova, a forte vocazione industriale».

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi