L’integrazione consente ai team procurement di gestire i rischi della supply chain in modo olistico grazie alla tecnologia IA.
Aiutare le aziende a identificare e ridurre i rischi: è lo scopo della nuova partnership annunciata da Jaggaer, attore mondiale nell’Autonomous Commerce, con Prewave, attiva nella gestione end-to-end dei rischi della supply chain.
L’integrazione della soluzione Jaggaer per gli acquisti diretti con il software di Prewave offre ai clienti la possibilità di valutare i fornitori in base a fattori di rischio, identificare e comprendere appieno i rischi legati all’approvvigionamento diretto e di mitigare eventuali interruzioni con azioni correttive strategiche, collaborando con i propri fornitori.
L’algoritmo IA (Intelligenza Artificale) di Prewave monitora milioni di fonti di dati disponibili pubblicamente. Si tratta di avvisi di rischio per i fornitori in oltre 140 categorie e in più di 50 lingue.
I commenti
«Siamo lieti – ha dichiarato Dawn Andre, Chief Product Officer di Jaggaer – che l’integrazione sia già attiva e disponibile per i nostri clienti in quanto offre un approccio olistico alla gestione del rischio, assicurando che le aziende siano preparate e resilienti di fronte alle potenziali interruzioni della supply chain sempre più frequenti negli ultimi anni. I clienti di Jaggaer ora possono accedere direttamente a milioni di dati storici sul rischio presenti in diverse categorie e region per supportare decisioni più ponderate sulla gestione dei fornitori. Eventi e notizie in tempo reale relative ai fornitori sono ora accessibili direttamente in Jaggaer. Coloro che parteciperanno al nostro evento REV2023 a Barcellona potranno constatarlo di persona».
Jonas Artmeier, vicepresidente Sales & Advisory di Prewave, ha commentato: «Nell’attuale mondo interconnesso la gestione dei rischi della supply chain è essenziale. La nostra collaborazione con Jaggaer segna una tappa miliare verso questo obiettivo. La combinazione dei dati di rischio esterni e le capacità avanzate di mappatura e monitoraggio della catena di fornitura di Prewave insieme ai dati interni di Jaggaer ci permette di offrire alle aziende l’opportunità di raggiungere una maggiore trasparenza in tempo reale sulle supply chain multilivello dei nostri clienti, di affrontare in modo proattivo le interruzioni e di conformarsi alle future normative».
Ulteriori sviluppi
La conformità legislativa nazionale e internazionale sulla catena di fornitura e la pressione sugli stakeholder in merito alle best practice ambientali, sociali e di governance (ESG), richiede alle aziende un’analisi sistematica dei rischi. Prewave sfrutta l’intelligenza artificiale per alleggerire il carico amministrativo che questo impone ai dipartimenti di sourcing e procurement. Grazie a questa integrazione, i clienti Jaggaer riceveranno alert su eventi e notizie in tempo reale che riguardano la loro catena di fornitura (Tier-N) a tutti i livelli. Il risk scoring automatizzato migliorerà la capacità di valutare i rischi esterni, che di solito sono sconosciuti e possono cogliere di sorpresa qualsiasi azienda, in qualsiasi categoria di fornitori e a qualsiasi livello della rete. Questi rischi includono minacce emergenti come i cyberattacchi (in aumento del 42% nel 2022) e le violazioni della privacy dei dati, oltre alle più note interruzioni della supply chain.
«Questa integrazione – ha concluso Andre – costituisce un valido complemento alla soluzione di gestione dei fornitori di Jaggaer One, potenziando la gestione del rischio attraverso l’inserimento, la qualificazione e la creazione di flussi di lavoro dei fornitori. I clienti ora sono in grado di conformarsi alle più stringenti normative di due diligence già in vigore o future».
Prewave partecipa alla conferenza REV2023 di Jaggaer presso il W Hotel di Barcellona, dal 13 al 15 novembre 2023, tenendo una sessione di approfondimento.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere