KEPServerEX si aggiudica il 9° Control Engineering Award consecutivo

Il software in Italia da EFA Automazione premitao della rivista Control Engineering quale miglior prodotto Software – connettività Internet of Things

Il software della statunitense Kepware, distribuito in Italia da EFA Automazione, si aggiudica anche quest’anno il prestigioso riconoscimento della rivista Control Engineering quale miglior prodotto della categoria Software – connettività Internet of Things

E con questo fanno nove. I lettori della rivista statunitense Control Engineering anche quest’anno hanno incoronato KEPServerEX quale miglior software per connettività IIoT. Dunque non c’è stata storia visto che, ancora una volta, dopo gli otto successi consecutivi mietuti negli scorsi anni, anche nel 2019 le preferenze dei 140 mila lettori della rivista si sono orientate verso KepServerEX, distribuito in Italia da EFA Automazione, ritenendolo un vero e proprio gold standard in ambito di connettività industriale.

Oltre alla semplicità di utilizzo e ai costi contenuti, l’incredibile successo che KEPServerEX continua a riscuotere è legato alle costanti attività di aggiornamento che release dopo release Kepware introduce, al fine di garantire funzionalità sempre più efficaci e sicure. Gli ultimi rilasci sono stati ad esempio interessati da una serie di importanti migliorie riguardanti gli aspetti legati alla gestione della  sicurezza. La crittografia avanzata permette agli utenti di proteggere i file di progetto utilizzando i più moderni algoritmi di codifica utilizzati in ambito industriale, mentre la possibilità di impostare la password amministratore già in fase di installazione assicura la protezione del sistema alla radice, ovvero ancor prima dell’inserimento dei dati di configurazione. Oltre agli aspetti legati alla security, KEPserverEX ha visto il recente aggiornamento di una nutrita serie di componenti: driver di comunicazione, come il Torque Tool Ethernet driver e l’MQTT Client, alcuni plug-in avanzati e una serie di utility varie, tra cui il TIA Portal Exporter e l’interfaccia nativa per ThingWorx.

L’ultima versione 6.6 è stata interessata da due importanti upgrade che ne hanno esteso le funzionalità di comunicazione, con particolare riguardo al mondo dei controlli numerici e delle macchine di stampaggio a iniezione. Gli aggiornamenti apportati al driver Ethernet Focas consentono di leggere e sfruttare in modo completo tutti i parametri macchina gestiti dai CNC Fanuc, mentre il supporto di Euromap 63, il protocollo open source più diffuso tra i produttori di IMM (Injection Molding Machine), consente ora a OEM e system integrator di gestire la connettività delle loro macchine in modo standard ed efficace, sostituendo KEPServerEX alle soluzioni proprietarie e/o sviluppate ad hoc. KepServerEX viene rilasciato con la Secure KEPServerEX Deployment Guide, un’ampia documentazione che comprende non solo i dettagli di tutte le funzioni disponibili, ma anche una serie di preziose raccomandazioni in tema di sicurezza.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli