L’accordo pensato per la grande distribuzione con la robotica collaborativa e la gestione dell’hybrid workforce.
KFI e Lowpad hanno dato il via a una partnership tecnologica, volta a fornire nuove soluzioni per la gestione della forza lavoro ibrida in cui uomo e Lowpad collaborano in ambito logistico e nelle attività di preparazione degli ordini.
I dettagli dell’accordo
L’accordo tra l’azienda nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0 il riferimento olandese specializzata in AMR (Autonomous Mobile Robots) con software di gestione flotte e sistemi di picking basati su AMR è nato con l’intento di ottimizzare e garantire la massima efficienza nei processi di movimentazione logistica sulla base delle mutate esigenze dei settori food, e-commerce, retail e dei fornitori di servizi logistici.
La carenza a livello globale di manodopera, il conseguente innalzamento dei costi e una gestione sempre più complicata della forza lavoro, causato in buona parte dal boom dell’e-commerce nel post-pandemia, hanno determinato condizioni di difficoltà nella gestione del business di questo settore.
In questo contesto si inserisce la partnership tra KFI e Lowpad, che coniugherà la tecnologia AMR di Lowpad con Vocalize, la tecnologia vocale di ultima generazione di KFI, per creare soluzioni avanzate per la collaborazione uomo-macchina.
Le implementazioni iniziali vedranno l’impiego in numerosi processi di navettaggio (marshalling), indispensabili per la movimentazione interna inbound e outbound, per poi approdare a soluzioni per la preparazione degli ordini che vanno dal picking assistito alla tradizionale attività di ventilazione (sorting).
Reazioni e commenti
«In Lowpad – ha commentato Bram Verschoor (nella foto in alto, il secondo da sinistra), CCO di Lowpad – abbiamo subito riscontrato con KFI la medesima visione. È sorprendente vedere come entrambe le aziende possono aggiungere valore alle attività dei nostri clienti. Proprio là dove si riscontrano le esigenze più urgenti a livello di costi e di carenza di manodopera, Lowpad e KFI collaborano per offrire ai clienti la soluzione definitiva che può essere integrata sia nelle loro attività brownfield che greenfield».
«La comune visione di mercato – ha affermato Antonino Lanza (nella foto in alto, il primo da destra), Strategy & Corporate Development di KFI – e la complementarità tra competenze di processo e tecnologiche delle due aziende saranno un riferimento per il settore e per tutte le aziende che desidereranno intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione digitale, che punti a una ritrovata stabilità nella gestione del proprio business. La ventennale esperienza di KFI nella gestione dei processi logistici e di order fulfillment, maturata nel tempo con centinaia di implementazioni voice nel settore, viene esaltata dalla tecnologia di Lowpad; i nostri nuovi sistemi per la logistica robotizzata saranno efficaci per accrescere la produttività, l’efficienza l’ergonomia e la sicurezza del lavoro nei magazzini e centri di distribuzione».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere