Kuka, il robot compatto KR 4 Agilus

Disponibile da ottobre 2020: prezzo contenuto, prestazioni di alto livello, progettato per uno spazio di lavoro standard da 600 x 600 mm nella produzione elettronica e per diversi compiti di manipolazione anche in altri settori industriali.

Disponibile da ottobre 2020: prezzo contenuto, prestazioni di alto livello, progettato per uno spazio di lavoro standard da 600 x 600 mm nella produzione elettronica e per diversi compiti di manipolazione anche in altri settori industriali.

Che siano piccole celle di automazione, ambienti di produzione con spazio limitato o scenari applicativi che necessitano alte prestazioni, il piccolo robot di Kuka è in grado di dire la sua.

Che cosa sa fare

Il nuovo robot compatto dimostra la sua potenza in termini di ripetibilità e tempi di ciclo, con uno scostamento massimo di 0,02 mm per ogni fase di lavoro e un tempo di ciclo inferiore ai 0,4 secondi (nel piccolo ciclo Adept), richiedendo per di più poca manutenzione. Può essere installato in qualsiasi posizione, come pavimento, parete o soffitto, con qualsiasi angolazione. Gestisce carichi fino a 4 kg in modo rapido e sicuro. Con il suo raggio d’azione cresciuto a 600 mm, ha ancor più possibilità di applicazione: rispetto alle generazioni precedenti l’ambito di lavoro è ampliato di quasi il 40%, inoltre vanta la massima precisione in spazi minimi. Dotato di un grado di protezione IP40, il KR 4 Agilus è a suo agio a temperature tra 0 e 55 °C. La sua affidabilità è stata testata dal TÜV, il marchio europeo CE e, tra gli altri, il marchio americano di certificazione UL. Gli utenti non devono nemmeno preoccuparsi dei componenti sensibili: essendo protetto da cariche e scariche elettrostatiche incontrollate, è anche idealmente attrezzato per compiti sensibili.

Gli impieghi

«Con il KR 4 Agilus non colmiamo solo una lacuna nel portafoglio di Kuka», ha dichiarato Markus Hollfelder-Asam, gestore del portafoglio di Kuka. «Forniamo un nuovo piccolo robot della classe 4 kg che è un vero e proprio big hitter, ideale per un ampio spettro di compiti di automazione – nell’industria elettronica e in molti altri settori». Grazie a un’ampia gamma di interfacce è possibile collegare al robot numerose periferiche, ampliando così il potenziale applicativo. Il piccolo robot è dotato della più moderna tecnologia di controllo di Kuka, il KR C5 micro con il più recente software di sistema KSS 8.7, con il quale è possibile controllare e risolvere i compiti in modo ancora più efficiente.

Alcuni dettagli tecnici

Le caratteristiche principali di KR 4 Agilus sono la maggior potenza (carico utile massimo fino a 4 kg), tempi di ciclo brevissimi (fino a 0,4 s con un carico utile fino a 3 kg), sbraccio da 600 mm (ideale per tutte le applicazioni nello spazio di lavoro standard 600 x 600 mmq), basso TCO (disponibilità eccezionale con requisiti di servizio minimi), multifunzionale in qualsiasi posizione (pavimento, parete, soffitto, con qualsiasi angolazione), contorni dirompenti ridotti al minimo (grazie all’energia e alimentazione dati integrata negli assi).

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli