La contraddizione delle PMI: sempre più investimenti tecnologici ma paura di cambi gestionali

L’indagine su un campione di 1118 aziende, evidenzia una contraddizione: nonostante lo slancio verso gli investimenti tecnologici, presso le aziende è ancora molto forte la resistenza al cambiamento, espressa nel 41% del totale che dichiara una difficoltà nella sostituzione della soluzione in uso con un gestionale ERP. Emerge dal Report dell’Osservatorio Zucchetti ERP.

Ancora qualche timore negli investimenti in digitalizzazione, ma aumenta la consapevolezza sul fatto che il livello di innovazione possa dare un sostegno concreto e portare sviluppo.

Eppure, l’indagine di Zucchetti, condotta su un campione di 1118 aziende, evidenzia anche un’importante contraddizione: nonostante lo slancio verso gli investimenti tecnologici, presso le aziende è ancora molto forte la resistenza al cambiamento, espressa nel 41% del totale che dichiara una difficoltà nella sostituzione della soluzione in uso con un gestionale ERP, vale a dire il software di gestione che integra tutti i processi e le funzioni aziendali rilevanti, ad esempio vendite, acquisti, gestione magazzino, finanza o contabilità.

In estrema sintesi, è questo il risultato del Report dell’Osservatorio Zucchetti ERP (Enterprise Resource Planning) che mette in luce il contesto attuale e i trend, fotografando le aziende nel loro rapporto con la tecnologia.

La situazione del mercato italiano

In Italia il mercato ICT (Information & Communication Technology) cresce con ritmi superiori a quelli dell’economia (fonte: Assintel Report 2024).

È quanto testimonia anche il recente Report dell’Osservatorio Zucchetti ERP che riporta come ben oltre l’80% delle aziende investa effettivamente in tecnologia. Il dato è comune per le grandi (87%), medie (89%) e piccole (84%) imprese.

 

La resistenza al cambiamento gestionale

Il Report ha evidenziato che l’adozione di un sistema gestionale ERP incontra la resistenza al cambiamento più per ragioni emotive – quali paura della migrazione o della perdita di abitudini consolidate – che per solidi motivi razionali.

Inoltre, la mancata adesione al progetto di cambiamento, da parte dei dipendenti, può derivare da un coinvolgimento insufficiente e dalla mancanza di formazione adeguata.

Infine, informazioni insufficienti o errate riguardo ai benefici e all’uso del nuovo sistema, possono generare incomprensioni e ostacoli nell’implementazione, compromettendo l’efficacia.

Soluzioni su misura

«La risposta – ha dichiarato Giorgio Mini, vicepresidente Zucchetti e responsabile area ERP – è nella scelta di soluzioni su misura per rispondere puntualmente alle singole esigenze di gestione dei processi. Il grande vantaggio per le aziende, nella scelta di un prodotto Zucchetti, è da un lato l’ampio ventaglio di soluzioni gestionali presenti nella nostra offerta, dall’altro il fatto che l’attività di system integration tra l’ERP e gli altri applicativi aziendali viene fatta direttamente dai nostri team di sviluppo, quindi l’azienda si trova a disposizione un sistema già integrato e pronto all’uso». 

Se poi parliamo di ERP in cloud, «c’è un altro aspetto da tenere presente ossia l’infrastruttura IT, che dev’essere predisposta per far funzionare al meglio la soluzione gestionale. Anche in questo caso Zucchetti rende disponibile una soluzione completa con le formule “Software as a service”, “Platform as a Service” e “Infrastructure as a Service”, grazie alle quali il cliente finale può utilizzare la soluzione gestionale ed ERP mediante un semplice collegamento Internet, affidando al Data Center di Zucchetti il compito di garantire i più elevati standard di efficienza, continuità operativa e sicurezza informatica».

Il consiglio diretto alle aziende della Zucchetti per sostenere il loro business, «è che cerchino un partner tecnologico capace di fornire una consulenza mirata, sul piano della conoscenza dei processi oltre che dal punto di vista informatico, perché solo in questo modo si potrà arrivare all’adozione dell’ERP più adatto in modo sicuro, graduale e facilmente gestibile da tutte le persone che poi, nell’utilizzo, potranno apprezzarne le caratteristiche».

calendar_month

a cura di Redazione