La meccatronica spiegata ai lavoratori di domani

Gli studenti di oggi, futuri lavoratori di domani, hanno bisogno di strumenti per capire maggiormente alcune tematiche relative al comparto della meccatronica che domani sarà il loro pane quotidiano nel mondo del lavoro. E’ su questa scia che il 9 maggio, a Milano, presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di via Copernico 9/Tonale 19 a Milano, si terrà il Mechatronics Day.

La meccatronica spiegata alle nuove generazioni.

Gli studenti di oggi, futuri lavoratori di domani, hanno bisogno di strumenti per capire maggiormente alcune tematiche relative al comparto della meccatronica che domani sarà il loro pane quotidiano nel mondo del lavoro. E chi può meglio spiegare questi passaggi, non solo teorici? Le aziende del settore.

La meccatronica apre le porte al futuro

E’ su questa scia che il 9 maggio prossimo, a Milano, presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di via Copernico 9/Tonale 19 a Milano, si terrà il Mechatronics Day. La meccatronica gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo e l’occupazione del territorio.

Il comparto meccatronico nel milanese va forte come recentemente testimoniato da The Next Factory.

Cuore dell’evento, che è patrocinato da Regione Lombardia e vede il sostegno, tra gli altri di DBInformation, sono gli incontri tra le nuove generazioni e le aziende del mondo della meccanica che si suddividono in tre momenti.

I tre momenti dell’evento sulla meccatronica

Il mattino sarà centrato solo sugli studenti i quali apprenderanno lo stato dell’arte e le prospettive future dopodiché largo agli incontri con i professionisti dell’industria, che potrebbero essere ex alunni dello stesso istituto, i quali daranno alle nuove generazioni consigli su come affrontare il futuro e le metteranno alla prova attraverso veri e propri colloqui di assunzione.

 

 

 

 

La meccatronica spiegata ai lavoratori di domani
La meccatronica gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo e l’occupazione del territorio

 

Nel pomeriggio porte aperte a chiunque voglia approfondire incontri con le aziende della meccanica. Sarà necessario registrarsi cliccando qui e pronti via gli incontri con le aziende meccaniche saranno assicurati così come quelli con enti e associazioni per favorire scambi e collaborazioni e sarà possibile visitare i laboratori meccatronici dell’Istituto.

Presso l’Istituto Salesiano di Milano entra la meccatronica

La giornata si concluderà con un momento di confronto introdotto dal direttore dell’Istituto Sant’Ambrogio Don Alessandro Ticozzi insieme al Preside della Scuola Don Massimo Massironi e con il saluto di Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia.

Durante la tavola rotonda, Ernesto Imperio, giornalista collaboratore di Tecnologie Meccaniche e Docente di Tecnologia Meccanica al Politecnico di Milano, intervisterà esperti del mondo aziendale, analizzando alcuni aspetti industriali della meccatronica, il suo sviluppo tecnologico e le prospettive occupazionali e di mercato nel settore.

Il Mechatronics Day è inserito nella Milano Civil Week 2024 che raccoglie una serie di eventi che interessano la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi