La Mixed Reality a Expo Dubai

Fifthingenium (vincitore Action for 5G di Vodafone) in una live demo ha mostrato come la Mixed Reality sta plasmando l’apprendimento e abbattendo i confini nell’istruzione superiore.

Fifthingenium (vincitore Action for 5G di Vodafone) in una live demo ha mostrato come la Mixed Reality sta plasmando l’apprendimento e abbattendo i confini nell’istruzione superiore.

Fernando Zarone, docente all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ha illustrato in diretta al pubblico nel Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 (in corso fino al 31 marzo 2022) come la Mixed Reality possa rimodellare il concetto di apprendimento. Zarone tiene infatti una lezione ai partecipanti in loco e ai propri studenti collegati grazie a Tinalp, la piattaforma di MR sviluppata dall’italiana FifthIngenium con il supporto di Vodafone Italia.

Nella splendida cornice del Padiglione Italia dell’Expo, il 7 febbraio 2022 partecipanti in persona e online hanno potuto sperimentare con i propri occhi come la Mixed Reality non sia un concetto futuristico, ma piuttosto un mezzo molto pratico per potenziare, migliorare e agevolare istituzioni, insegnanti e studenti nella condivisione e nell’acquisizione di conoscenze e abilità. Grazie a Tinalp, la soluzione per l’apprendimento e il training sviluppata dall’azienda tecnologica FifthIngenium con il supporto di Vodafone Italia, Fernando Zarone, ordinario del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze riproduttive e odontostomatologiche, ha tenuto lezione ai partecipanti in loco e ai propri studenti collegati dalla loro classe in Italia, sfruttando le opportunità offerte da questa piattaforma.

Indossando i visori Microsoft Hololens 2 o Nreal Light, guardando il proprio smartphone, o ancora seguendo lo streaming live proveniente dal dispositivo del docente, studenti e partecipanti hanno potuto vedere dati 2D e 3D di due differenti casi complessi di pazienti trattati dal professor Zarone. L’interazione è resa possibile dalla tecnologia proprietaria di sincronizzazione 3D incorporata in Tinalp, che consente la perfetta sincronizzazione tra le persone nello stesso ambiente fisico e quelle connesse in remoto.

La diretta streaming dell’evento si può rivedere in calce a questa pagina e a questo link.

L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è la prima Università ad aver scelto di utilizzare Tinalp per supportare la collaborazione e l’apprendimento a distanza. Consente ai professori di creare, gestire e accedere a moduli di apprendimento in modo sicuro e veloce, organizzando una vera Aula Aumentata a cui possono accedere studenti da tutto il mondo, per un’esperienza di apprendimento personalizzata, naturale e immersiva, con un livello di interiorizzazione più elevato, basata sulla Mixed Reality e Intelligenza Aumentata.

La sfida dell’apprendimento continuo di oggi richiede la creazione di nuove soluzioni che offrano esperienze di apprendimento uniche, che prima non sarebbero mai state possibili. Tinalp rivoluziona il concetto di Apprendimento 4.0 con classi virtuali remote e interazioni naturali in tempo reale, per un’esperienza personalizzata e immersiva basata su MR e AI. I costi legati agli spostamenti e i rischi per la sicurezza possono essere ridotti al minimo sfruttando la capacità di Tinalp di teletrasportare persone e dati ovunque nel mondo, in qualsiasi momento. Consente inoltre a scuole e università di fornire agli insegnanti un editor intuitivo che permette loro di spiegare meglio concetti complessi grazie alle impareggiabili capacità di interazione con i modelli 3D. Dall’altra parte, le aziende possono estendere i loro moduli di formazione, dalla gestione delle competenze trasversali alle complesse procedure di riparazione sui macchinari industriali, consentendo a formatori e tirocinanti di lavorare con oggetti 3D che simulano scenari di vita reale e learning by doing.

Tinalp ha vinto “Action for 5G”, il bando di Vodafone Italia dedicato a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliano contribuire con le loro idee e progetti allo sviluppo del 5G in Italia. Tinalp rivoluziona la formazione a distanza grazie all’ampia capacità di banda e alla bassissima latenza della rete 5G di Vodafone, che permette di condividere contenuti come video 3D live con definizione 4K+ e di collaborare in real-time in modo fluido su modelli 3D anche complessi. Tinalp è in grado di sfruttare le alte prestazioni del 5G Vodafone per migliorare la qualità dei propri contenuti e beneficiare di configurazioni e installazioni semplificate grazie all’architettura MEC (Multi-access Edge Computing).

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli