La Norvegia è capofila della transizione industriale verde

Riflettori puntati sugli ambiziosi obiettivi in sviluppo e diffusione di nuove soluzioni per la transizione industriale ecologica. La Norvegia è paese partner di Hannover Messe 2024.

È la Norvegia il Paese Partner di Hannover Messe 2024: lo hanno reso noto Jan Christian Vestre (Ministro norvegese del Commercio e dell’Industria) e Jochen Köckler (CEO di Deutsche Messe), in occasione della firma del protocollo d’intesa a Berlino, oltre alla conferenza stampa italiana a Milano.

La presenza della Norvegia come Paese Partner consentirà di puntare i riflettori sugli ambiziosi obiettivi del Paese nordico in tema di sviluppo e diffusione di nuove soluzioni per la transizione industriale ecologica.

Capofila della transizione industriale

La Norvegia ha una ricca storia industriale ed è un affidabile produttore energetico. Queste prerogative, abbinate all’impegno del Paese ad accelerare la transizione verde, lo rendono particolarmente interessante.

Lo slogan adottato, «Norvegia 2024: Capofila della transizione industriale “verde”», intende sottolineare gli ambiziosi obiettivi del Paese in tema di transizione ad una società a basso impatto ambientale e il suo ruolo nello sviluppo di soluzioni in ambiti quali energie rinnovabili, produzione a zero emissioni e applicazione di soluzioni verdi e digitali – tutte premesse indispensabili per la trasformazione dell’industria e la riduzione delle emissioni di carbonio allo zero netto.

«La partecipazione della Norvegia in veste di Paese Partner – ha dichiarato Köckler – rafforza la già stretta collaborazione con l’Europa in tema di questione energetica e ambientale. Insieme, potremo fare avanzare la decarbonizzazione dell’industria e creare ad Hannover Messe le premesse necessarie al riguardo. Ne è un esempio la Conferenza tedesco-norvegese sull’energia in calendario il secondo giorno di fiera, incentrata su modelli di business per l’economia dell’idrogeno che sono mirati a rendere sicuri gli investimenti nelle necessarie infrastrutture per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione».

Un legame più stretto da 30 anni

La Norvegia è pienamente integrata nel mercato interno europeo per effetto dell’EEA (European Economic Agreement) firmato nel 1994, che favorisce il flusso ininterrotto del commercio e degli investimenti tra Norvegia, Germania e il resto dell’Unione Europea. Inoltre, Norvegia e Germania sono importanti partner commerciali e hanno stabilito una partnership strategica in tema di clima, di energie rinnovabili e di industria verde che consentirà ai due Paesi di collaborare ancora più strettamente nella transizione verde.

Un programma di networking

All’interno del pavilion dedicato alla Norvegia nel padiglione 12, importanti aziende norvegesi dimostreranno prodotti e soluzioni per la transizione energetica e per un’industria sostenibile.

Questo spazio avrà un ruolo importante per la presenza del Paese ad Hannover Messe e accoglierà espositori del settore energetico, dell’industria di processo, delle soluzioni per batterie e per la loro ricarica, della digitalizzazione. Un programma di networking promuoverà la collaborazione tra aziende norvegesi e aziende internazionali proponendo opportunità di business agli investitori esteri. Il programma sarà integrato dalla Conferenza tedesco-norvegese sull’energia del 23 aprile 2024.

Nella foto in alto, da sinistra: Alfredo Mariotti (General Manager di Ucimu – Sistemi per Produrre), Johan Vibe (ambasciatore della corona norvegese a Roma), Andreas Zuege (General Manager di Hannover Fairs International, filiale italiana di Deutsche Messe) e Mauro Migliavacca (Acting Director Innovation Norway) alla presentazione di Milano.

calendar_month

a cura di Redazione