Alla fiera A&T di Torino dal 14 al 16 febbraio 2024, i prodotti della software house per rendere le fabbriche davvero digitali.
Anticipare i guasti e i fermi macchina, individuare il livello ottimale nell’utilizzo degli asset e prevenire ogni imprevisto. Sono questi gli obiettivi che dovrebbero avere tutte le aziende manifatturiere per non compromettere il proprio business.
Per arrivarci però occorre costruire un ecosistema digitale solido, efficiente e integrato: un percorso di digitalizzazione che ha l’obiettivo di dotarsi di tutti gli strumenti per ottenere la vera manutenzione predittiva.
Softeam, la software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni software proprietarie dedicate alla fabbrica digitale, ha creato una suite che si compone di SofIA (la chatbot conversazionale basata sull’Intelligenza Artificiale che potenzia i servizi di assistenza su macchine e impianti industriali), di Lyra Crm, Offer & Service Management, il CRM (Customer Experience Management) che supporta le aziende nello sviluppo delle relazioni con prospect e clienti fino al post-vendita e di Orquestra IIoT Data Management Platform, una vera e propria “cabina di regia” per la raccolta e l’analisi dei dati delle macchine da un unico punto di accesso e che verrà presentata in occasione della fiera A&T di Torino dal 14 al 16 febbraio 2024, uno dei più importanti eventi espositivi sulle filiere industriali con focus su automazione, innovazione, tecnologie e competenze 4.0.
Gli elementi fondamentali
La ricetta di Softeam per la vera manutenzione predittiva si compone di 3 elementi fondamentali, che analizziamo brevemente di seguito.
— Raccolta dati dalle macchine: come lo stato di salute degli asset, la storicizzazione dei comportamenti, l’analisi dei consumi, anche attraverso il monitoraggio di specifici sensori installati sull’asset;
— Efficientamento dei processi: grazie a strumenti e piattaforme che riescono a semplificare la gestione della flotta dei tecnici e a rendere più efficiente e meno dispendioso tutto il comparto di assistenza;
— Integrazione dei sistemi di service con le piattaforme di raccolta dati per una visione d’insieme dello stato di salute delle macchine, delle prestazioni e dello storico degli interventi.
Il punto d’arrivo di un lungo percorso
«Negli ultimi 20 anni – ha spiegato Michele Lafranconi, Head of Sales di Softeam – abbiamo lavorato con centinaia di aziende del settore e fatto tesoro delle diverse esperienze e soprattutto delle necessità che il mercato esprime. Dopo tutto questo tempo sul campo, abbiamo ora confezionato una ricetta i cui principali ingredienti risiedono nella capacità di ascolto e di lettura dei bisogni, anche quelli latenti e nella competenza tecnologica in grado di trasformarli in soluzioni. La manutenzione oggi è un vero e proprio asset strategico per chi produce macchine e impianti, soprattutto se diventa un servizio a valore basato sui dati. Integrare le singole piattaforme, potenziare la capacità di analisi grazie alle risorse dell’Intelligenza Artificiale, può consentire alle aziende di essere più tempestive, di ridurre errori e fermo macchina, di offrire un servizio di assistenza più puntuale e proattivo».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere