LAPP offre la certificazione CPR dei propri cavi in tempi rapidi

LAPP grazie al nuovo Fire Test Competence Center di Edolo (BS) offre dalla progettazione fino alla certificazione CPR dei cavi, garantiti ai clienti nello stesso tempo di attesa dei prodotti standard.

LAPP offre la certificazione CPR (European Construction Products Regulation) dei propri cavi. L’azienda, che opera nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, con il recente avvio del nuovo Fire Test Competence Center presso lo stabilimento LAPP Camuna Cavi di Edolo, acquisisce così la capacità di svolgere in autonomia tutti i test necessari per la certificazione CPR  dei propri prodotti riducendo da alcuni mesi a poche settimane l’intero processo.

Il Fire Test Competence Center permette infatti di ridurre drasticamente i tempi di commercializzazione delle soluzioni, anche di quelle realizzate ad hoc per specifiche esigenze dei clienti, rendendo LAPP molto più flessibile e indipendente, aiutando anche l’azienda a contenere i costi.

LAPP offre la certificazione CPR dei propri cavi

Centro nevralgico del nuovo Competence Center, in un edificio di circa 500 m² suddiviso su due piani, è l’area laboratorio da 200 m² totalmente dedicata alle prove previste dal CPR, che accoglie una camera di combustione – a norma EN 50399 – e tutte le altre apparecchiature per le prove di reazione al fuoco previste dalla normativa.

Grazie al laboratorio, riconosciuto per il programma CTFs (Customer Testing Facilities) dagli organismi di certificazione VDE e IMQ, il nuovo Fire Test Competence Center rappresenta un unicum e un punto di riferimento specializzato per l’intero Gruppo LAPP.

Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR)

L’entrata in vigore del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR), stabilendo requisiti e caratteristiche essenziali che tutti i prodotti devono garantire per essere installati in modo permanente in opere di ingegneria civile (abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, aeroporti, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.), ha inasprito sensibilmente le norme riguardanti le prove di resistenza al fuoco per i cavi, introducendo procedure di certificazione che si sono presto rivelate lunghe e costose.

In questo scenario, avendo già in LAPP Camuna Cavi le competenze necessarie, l’Azienda ha scelto di realizzare proprio a Edolo il suo Fire Test Competence Center, creato per farne il punto di riferimento per la certificazione CPR in-house per tutto il Gruppo LAPP, clienti e fornitori.

I primi risultati

I primi riscontri del mercato in Europa e Asia sono incoraggianti, garantendo un vantaggio competitivo che ha portato il Gruppo ad assicurarsi nuove commesse e progetti.

Tutto ciò sta già avendo i primi effetti anche dal punto di vista occupazionale, e ulteriori sviluppi sono attesi, tanto che il laboratorio, attualmente attivo su un singolo turno, è già pronto per lavorare su tre turni.

Oltre ai test di resistenza al fuoco regolamentati da CPR, il nuovo laboratorio permette di eseguire un’ampia serie di altri test, come i test dimensionali, i test elettrici, i test meccanici, i test di resistenza agli agenti chimici, i test di tenuta in pressione, oltre alla possibilità di simulare condizioni climatiche estreme, dal caldo del deserto a temperature artiche, fino a -60°C.

Attenzione alla sostenibilità

Il nuovo laboratorio del Fire Test Competence Center di LAPP Camuna Cavi è stato inoltre progettato e realizzato con una particolare attenzione alla sostenibilità. L’edificio è infatti autosufficiente dal punto di vista energetico grazie alle soluzioni di isolamento termico di cui è dotato, alla pompa di calore che ne garantisce la climatizzazione e all’impianto fotovoltaico che alimenta il tutto.

I fumi prodotti in fase di test vengono filtrati da un sistema di ultima generazione mentre l’acqua piovana viene raccolta per alimentare il sistema antincendio e quello di irrigazione.

Il nuovo centro di competenza è dedicato alla memoria di Siegbert E. Lapp.

 

 

 

calendar_month

a cura di Simona Recanatini