Alla fiera SPS di Norimberga, presentata la famiglia di remote I/O Unitronic Access multiprotocollo con tecnologia IO-Link.
Alla recente fiera SPS (Smart Production Solutions) di Norimberga, il 12-14 novembre 2024 Lapp ha presentato le più recenti innovazioni sviluppate all’insegna di “Alive by Lapp”, concept con cui l’azienda sottolinea la sua visione di partner affidabile, pronto a rispondere alle sfide tecnologiche e operative dei suoi clienti, accompagnandoli nella scelta dei sistemi di connessione più adeguati per far crescere il loro business.
Tra le principali novità, la prima famiglia di remote I/O multiprotocollo di Lapp, che supporta la tecnologia IO-Link per una comunicazione bidirezionale fino al livello di campo. Questa gamma rappresenta una risposta concreta al crescente trend verso l’intelligenza decentralizzata nell’automazione industriale.
3 soluzioni per una connettività avanzata
L’offerta, presto disponibile anche in Italia, si compone di 3 dispositivi progettati per diverse esigenze di comunicazione sul campo:
- Unitronic Access MP08 IOL – dispositivo multiprotocollo compatibile con Industrial Ethernet Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT, Modbus TCP e CC-Link IE;
- Unitronic Access SP08 IOL – versione a protocollo singolo per applicazioni specifiche con un unico standard di comunicazione;
- Unitronic Access HUB08 IOL – un hub IO-Link per collegare e gestire sensori e attuatori attraverso la tecnologia standardizzata.
Questi dispositivi consentono una connessione punto-punto tra sensori e attuatori IO-Link e il sistema di controllo, semplificando l’acquisizione e il controllo decentralizzato dei dati di processo. Inoltre, permettono lo scambio bidirezionale di parametri, dati diagnostici e di eventi, offrendo una maggior visibilità sullo stato del sistema e agevolando così la manutenzione predittiva.
Un prodotto unico sul mercato
I remote I/O Unitronic Access si distinguono per essere multiprotocollo: consentono quindi l’interoperabilità con i principali standard di comunicazione industriale Profinet, EtherCAT, Modbus TCP e CC-Link IE, riducendo la complessità e migliorando la flessibilità.
L’integrazione con le tecnologie IoT è un altro punto di forza dei remote I/O Unitronic Access. Grazie a protocolli come MQTT e OPC UA, questi dispositivi facilitano la connessione con sistemi di supervisione e controllo di livello superiore, aprendo le porte a nuove possibilità come la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Il design robusto delle custodie, con grado di protezione IP67 o IP69, insieme all’utilizzo di connettori M12, assicura una protezione ottimale contro polvere, acqua e temperature estreme.
Configurabili tramite interfacce web intuitive, i dispositivi comunicano con la rete di macchina attraverso cavi ethernet schermati, lato connessione S/A utilizzano i cavi non schermati coprendo distanze fino a 20 metri, grazie all’interfaccia di comunicazione IO-Link, offrendo un’alternativa pratica al cablaggio tradizionale.
Un ulteriore vantaggio offerto da Lapp è il supporto concreto offerto al cliente nella scelta e fornitura dell’intero sistema di cablaggio, fornendo una soluzione completa che semplifica la realizzazione di progetti complessi, oltre che la fase di installazione e messa in servizio.
Applicazioni in molteplici settori
I dispositivi remote I/O Unitronic Access di Lapp hanno infinite applicazioni in numerosi settori industriali. Dalla semplificazione del cablaggio nell’intralogistica, al controllo decentralizzato di linee produttive nel settore food & beverage, fino a quello delle macchine industriali per il legno, il marmo o il taglio laser. Si rivelano inoltre una scelta strategica anche per applicazioni nel comparto Oil & Gas e nel settore automotive, in particolare per robot di saldatura.
Una nuova era per l’automazione industriale
Con Unitronic Access, Lapp risponde all’evoluzione dell’automazione industriale verso un’intelligenza decentralizzata, che distribuisce i carichi lungo l’intera macchina per migliorare la continuità operativa, rendendo i sistemi più flessibili ed efficienti
Questa decentralizzazione consente anche una gestione differenziata dei dati: quelli di processo possono essere inviati al PLC centrale, mentre i dati diagnostici e statistici vengono trasmessi ai sistemi gestionali o al cloud tramite protocolli come MQTT, OPC UA o REST API.
«I nostri nuovi remote I/O Unitronic Access – ha commentato Simone Albrizio, Product Marketing Manager di Lapp Italia – puntano a garantire un’integrazione fluida tra campo e sistemi gestionali. Sono ideali per semplificare il cablaggio a livello di campo, ridurre i costi di installazione e manutenzione, e favorire l’adozione di un modello di automazione decentralizzata».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere