Sick è protagonista al GIS di Piacenza il 5-7 ottobre con l’unico laser scanner sul mercato e ad Agrilevante di Bari il 5-8 ottobre con un demo tractor.
Tre giorni a Piacenza e 4 giorni a Bari: un inizio ottobre da protagonista per Sick, con espositori, conferenze e seminari tecnici in presenza dedicati a macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante.
L’azienda sarà infatti presente all’appuntamento 2023 di GIS a Piacenza Expo il 5-7 ottobre (con uno stand per presentare le soluzioni tecnologiche utilizzabili in vari contesti industriali, mostrando soluzioni specifiche per il posizionamento e l’anticollisione/riconoscimento volumetrico) e Agrilevante a Bari il 5-8 ottobre (con il suo stand per presentare le soluzioni tecnologiche utilizzabili in agricoltura, con un demo tractor completo delle ultime tecnologie realizzate dall’azienda per i trattori e i macchinari agricoli).
GIS a Piacenza Expo il 5-7 ottobre
La tecnologia non è nulla se non può garantire la sicurezza degli operatori. Da qui parte la partecipazione di Sick alla più grande fiera europee dedicata agli utilizzatori di gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, logistica meccanizzata e il trasporto pesante.
«Nel mondo del sollevamento e della movimentazione industriale – ha affermato Gabriele Diana, Strategic Industry Manager in Mobile Outdoor Automation di Sick – l’occhio umano ha una grande responsabilità, quella della sicurezza e posizionamento di precisione. In occasione dell’edizione 2023 di GIS vogliamo mostrare come gli occhi digitali dei sensori possono aiutare quelli umani a fare la differenza in termini di sicurezza».
Nei 3 giorni di convegni e seminari della IX edizione di GIS, i partecipanti potranno conoscere le novità più significative dei sistemi produttivi dell’intera filiera e assistere a nuove proposte e innovazioni tecnologiche del mondo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali. Un’edizione che anche quest’anno vuole rispondere a tutte le esigenze di un settore che si evolve, e con lei crescono le necessità in tema di sicurezza. Queste troveranno una risposta nello stand di Sick Italia, dove sarà presente anche la sua camera a tempo di volo o ToF (Time of Flight), utilizzate in molteplici applicazioni in ambito industriale. Ma saranno mostrate a schermo le demo dei prodotti specificatamente realizzati per il settore, dalle commodity ai prodotti ad alto contenuto tecnologico (come i sensori LiDAR e le stereocamere), il cui filo conduttore è uno solo: i sensori Sick.
«Siamo in grado di rispondere – ha spiegato Diana – alle necessità di questo complesso settore grazie alla start-up interna a Sick chiamata MOA – Mobile Outdoor Automation: un progetto speciale della nostra azienda che ci consente di presentare le nostre soluzioni in modo molto più diretto, snello ed efficiente. La sicurezza è una di queste e i nostri sensori hanno occhi che non si stancano mai, evitano disastri e ottimizzano l’operato di uomo e macchine».
Agrilevante a Bari il 5-8 ottobre
La direzione in cui sta andando il settore agricolo è quella dell’automazione e dell’interconnettività dei dati. Da qui la scelta per Sick della biennale Agrilevante a Bari, la manifestazione più importante in campo agricolo – dedicata alle macchine, agli impianti e alle tecnologie per la filiera agricola e la zootecnia – non soltanto per l’Italia, ma per l’intero bacino del Mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente.
«Le grandi sfide – ha dichiarato Diana – emerse dalle problematiche ambientali, i cambiamenti della società e le situazioni geopolitiche mondiali impongono anche al settore agricolo un cambiamento. Nel futuro sarà necessario passare all’automazione e all’elettronica, per poter lavorare i dati raccolti sul campo in maniera efficiente allo scopo di ottimizzare i processi di lavoro. In occasione dell’edizione 2023 di Agrilevante vogliamo mostrare come tutto questo è possibile grazie a sensori e soluzioni specificatamente pensati per le macchine outdoor».
Nei 4 giorni della IX edizione di Agrilevante, i partecipanti verranno a contatto con oltre 350 aziende da tutto il mondo avendo una panoramica completa di soluzioni per l’intero ciclo produttivo. Un’edizione che quest’anno è particolarmente focalizzata sulle colture del Mediterraneo, per le quali l’industria della meccanizzazione è in grado di offrire una gamma di mezzi ed attrezzature molto ampia e tecnologicamente avanzate. Come quelle proposte da Sick, che presenta allo stand un demo tractor, la demo di un trattore su cui sono installate tutte le tecnologie dell’azienda, da quelle di base a quelle ad alto contenuto tecnologico.
«L’agricolo – ha spiegato ancora Diana – ha un enorme potenziale, ma oggi a livello mondiale è un mondo guidato da tanta meccanica con l’aggiunta di soluzioni idrauliche. Tuttavia, il cambiamento climatico, i conflitti in corso e il costante aumento della popolazione ci impongono un cambio di passo e la tecnologia può aiutare l’intero settore ad essere efficiente. Servono soluzioni specifiche per l’outdoor efficaci, in grado di elaborare le informazioni estratte dai dati e lavorati dai sensori, così da ottimizzare lavorazione e produzione».
Soluzioni che Sick ha creato specificatamente per il settore agricolo, di nuovo grazie alla start up interna MOA – Mobile Outdoor Automation, in grado di dare una risposta veloce quanto i cambiamenti che il mondo sta subendo oggi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere