La soluzione di monitoraggio e tracciamento intelligente dei dati sviluppata da Mitsubishi Electric per gli stabilimenti automotive al 2° posto all’Hackathon CO2 Industry organizzato da Renault e Google.
La soluzione di monitoraggio e tracciamento intelligente dei dati sviluppata da Mitsubishi Electric per gli stabilimenti automotive al 2° posto all’Hackathon CO2 Industry organizzato da Renault e Google.
La candidatura all’evento è stata presentata da Stephen Methogo e Houari Derraz (nella foto in alto, da sinistra a destra), rispettivamente Global Key Account Manager e Senior Application Engineer di Mitsubishi Electric Europe per la Francia. Il sistema sfrutta il tracciamento dati per visualizzare, aggregare e calcolare il consumo energetico in tempo reale. In base alle informazioni raccolte, l’IA (Intelligenza Artificiale) formula analisi utili a ottimizzare il processo produttivo a livello di reparto, stabilimento e a livello globale.
L’evento si è tenuto dal 23 al 25 novembre 2021 a Flins (nella regione dell’Île-de-France, a circa 40 km da Parigi) presso Renault Re-Factory, un innovativo stabilimento che per la prima volta applica l’economia circolare alla mobilità. Il sito punta sullo sviluppo di partnership e tecnologie collaborative per gestire le quattro dimensioni della sostenibilità.
Focalizzato sulla decarbonizzazione degli stabilimenti, Hackathon CO2 Industry è un evento organizzato da Renault Group e Google con la partecipazione di Startup Inside e si rivolge a tutti gli operatori del settore energetico, ai produttori di macchinari industriali e alle aziende digitali «impegnate nella ricerca di innovazioni a favore dell’ambiente».
Methogo ha così commentato: «Siamo entusiasti di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, dato che la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore automotive è anche uno degli obiettivi e dei pilastri della Environmental Sustainability Vision 2050 di Mitsubishi Electric».
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere