L’innovazione tecnologica del grafene

Un nuovo studio pilota rivela le proprietà del grafene e dei tessuti innovativi nella manifattura di ortesi ortopediche.

Tenortho, azienda di riferimento dell’innovazione nel campo delle ortesi ortopediche,  ha comunicato i dati di un nuovo studio pilota eseguito in collaborazione con il dr. Daniele Mazzoleni. Lo studio evidenzia i miglioramenti sia posturali funzionali che della qualità di vita in 10 pazienti con disturbi posturali cronici, attraverso l’utilizzo di un corsetto in grafene con spallacio inverso (trazione antero-posteriore). I risultati della ricerca sono stati presentati al 51° Congresso Nazionale Simfer (la Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa che rappresenta i medici fisiatri italiani) tenutosi a Bologna dal 12 al 15 ottobre 2023.

Tenortho è da sempre innovatrice nell’utilizzo di nuovi materiali, anticipando il mercato con prodotti in cui grafene e carbonio sono protagonisti, insieme alle loro specifiche tecniche. Il grafene è un materiale innovativo (spesso considerato un “miracoloso” grazie alle sue straordinarie proprietà, con innumerevoli applicazioni) composto da uno strato singolo di atomi di carbonio disposti in una struttura bidimensionale a nido d’ape. Le principali in campo medico sono la somministrazione di farmaci, l’ingegneria dei tessuti, i biosensori, i dispositivi impiantabili ed il possibile utilizzo anche come piattaforma per tecniche avanzate di imaging.

Per l’occasione Alessio Tentorio, CEO di Tenortho, ha dichiarato: «L’innovazione e la ricerca sono da sempre la base su cui progettiamo i nostri prodotti. La ricerca condotta insieme al dottor  Mazzoleni è stata illuminante per provare l’efficacia scientifica dell’utilizzo del grafene nei tessuti. Noi come Tenortho abbiamo sempre creduto nell’utilizzo di questi materiali per innovare il settore delle ortesi ortopediche, anticipando il mercato e guardando al futuro e alla tecnologia».

calendar_month

a cura di Redazione