Npo Sistemi a Genova per SPS On Tour e a Parma dal 23 al 25 maggio 2023.
Semplificare, uniformare ed efficientare. È questo il messaggio che Npo Sistemi, Innovation Provider e parte del gruppo Ricoh, porterà nel 2023 a SPS, la fiera leader in Italia di Automazione e Digitale per l’Industria.
Una partecipazione che si declinerà in due momenti: il primo, giovedì 13 aprile a Genova, nella sede del Competence Center Start 4.0, durante la tavola rotonda “Automazione, digitale e robotica al servizio della manifattura e della società” per SPS On Tour, e poi alla manifestazione completa dal 23 al 25 maggio alle Fiere di Parma (pad. 7, stand B033). Due momenti in cui Npo Sistemi racconterà la propria vocazione all’Innovazione e la mission di dar voce alla tecnologia, di avvicinarla alle aziende rendendola parlante, per semplificare davvero la complessità e raggiungere l’efficientamento di processi e flussi.
Una missione che si realizza attraverso la prossimità ai clienti e un approccio end-to-end reale, che identifica, comprende e risolve le loro criticità accompagnandoli lungo tutto il percorso di generazione del valore, dal disegno, alla progettazione fino alla gestione e alla formazione attraverso le tecnologie più avanzate presenti sul mercato. Durante l’appuntamento genovese Npo Sistemi, tramite la voce di Andrea Colmegna (nella foto in alto) – Head of IoT, Industry4.0, Servitization & Blockchain – racconterà in particolare l’impegno per il Circular Manufacturing, attraverso:
– il Virtual Prototyping, che permette di progettare prodotti, verificarli, raccogliere feedback e testarne l’interazione prima di produrli concretamente;
– il Supply Chain Tracker, che aiuta a certificare l’intera filiera produttiva grazie a IoT, Industry 4.0 e Blockchain;
– le soluzioni di Blockchain-enabled Servitization che aiutano le aziende produttive ad abilitare modelli di business servitizzati;
– lo Smart Monitoring che, nella sua declinazione energy, abilita il contenimento dei consumi di tutte le risorse primarie.
«Npo Sistemi è parte del gruppo Ricoh in Italia – ha spiegato Colmegna – da sempre pioniere nell’economia circolare. Un impegno confermato anche dal marchio Comet Circle, registrato nel 1994, che stabilisce linee guida per abilitare modelli circolari in tutto il Gruppo. L’obiettivo di Npo Sistemi è accompagnare le aziende nelle sfide dell’industria connessa, dei flussi informativi, dei superamenti dei silos tecnologici aiutando una pianificazione efficace ed efficiente e risolvendo bisogni reali delle persone che ci lavorano, grazie ai tool 4.0».
Alle Fiere di Parma dal 23 al 25 maggio,, Npo Sistemi mostrerà da vicino differenti casi applicativi di successo realizzati in settori come quello manifatturiero, quello chimico, fino al settore zootecnico, per raccontare la potenza della tecnologia come abilitatore dell’efficientamento e dell’innovazione, attraverso:
– soluzioni di Smart Monitoring, che permettono di monitorare, gestire e analizzare dati provenienti da impianti, oggetti inanimati e oggetti fisici;
– soluzioni di Content Ingestion, per raccogliere, analizzare, gestire e trarre valore dal dato
Soluzioni che si realizzano grazie alla raccolta dei dati attraverso tecnologie e sensori, per elaborarli tramite algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning e integrarli nei sistemi aziendali in maniera automatizzata, così da indirizzare le decisioni di business e migliorare la produttività dei processi interessati.
«Nel suo ruolo di Innovation Provider – ha spiegato Raffaele Taglioretti (nella foto in basso), Innovation & Strategy Director di Npo Sistemi – la partecipazione a SPS Italia racconta l’impegno di Npo Sistemi a indirizzare le necessità delle aziende di automatizzare e valorizzare l’utilizzo dei dati, ponendosi l’obiettivo di semplificare, uniformare ed efficientare i processi di business dei clienti».
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere