L’International Federation of Robotics nomina presidente Takayuki Ito di Fanuc

L’incarico assunto dal CTA della multinazionale giapponese porta tutta la sua esperienza di oltre 40 anni da protagonista nella robotica.

Takayuki Ito è stato nominato nuovo presidente della IFR (International Federation of Robotics), succedendo a Marina Bill di ABB che era in carica dal 2022.

Ito è CTA (Chief Technical Advisor) nella divisione Ricerca & Sviluppo Robot di Fanuc Corporation. In precedenza aveva ricoperto la carica di vicepresidente di IFR. Nel suo nuovo ruolo, il neo presidente è pronto a mettere tutta la sua esperienza e le sue competenze al servizio dell’industria robotica globale. L’IFR rappresenta 3000 organizzazioni appartenenti alle associazioni nazionali di robotica, al mondo accademico e ai costruttori di robot di oltre venti Paesi in tutto il mondo.

Un presente con radici antiche

«Sono orgoglioso di proseguire il lavoro del mio predecessore Marina Bill – ha dichiarato Ito – che si è distinta come importante ambasciatrice per il mondo della robotica. Stiamo assistendo a un rapido cambiamento nell’automazione dei settori industriali e dei servizi in tutto il mondo. Insieme a Jane Heffner di MiR (Mobile Industrial Robots), nuovo vice presidente di IFR, porteremo avanti con vigore la nostra missione di promozione della robotica».

Oggi 66enne, Ito ha dedicato alla robotica oltre quarant’anni della sua vita e dal 1981 ha ricoperto diverse posizioni presso la multinazionale giapponese produttrice di robot e di soluzioni di automazione industriale: dopo gli inizi come ingegnere software, è diventato vice direttore generale del laboratorio di robotica di Fanuc Corporation https://www.thenexfactory.it/?s=fanuc e vice presidente esecutivo di Fanuc Robotics in Nord America nel 1997.

Nel 2002 Ito è rientrato nella sede centrale di Fanuc a Oshino in Giappone, per assumere la carica di direttore generale del Robot Technology Center. Dal 2010 si è occupato della supervisione delle vendite locali e internazionali di robot di Fanuc, prima di essere promosso a direttore generale della divisione Commerciale Robot. Nel luglio 2023, ha assunto l’attuale posizione di CTA nella Robot Research & Development Division di Fanuc.

Protagonista nel mercato

Durante la permanenza di Ito in Fanuc, l’azienda è cresciuta fino a diventare uno dei massimi protagonisti della robotica mondiale. Nel 2023 Fanuc ha infatti segnato il record della produzione del milionesimo robot.

Dall’installazione del primo robot nei propri stabilimenti nel 1974, l’azienda ha affinato le proprie competenze tecnologiche e il proprio spirito innovativo e oggi offre più di 200 modelli di robot, tra cui la più ampia gamma di modelli di collaborativi (detti cobot) sul mercato.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli