L’IoT Security Gateway di Endian software

Ora disponibile anche come software e soluzione virtuale: non serve più cambiare l’hardware esistente.

Endian, azienda italiana di cybersecurity ai vertici nel campo dell’Industria 4.0, sta ampliando il proprio portafoglio di gateway per la sicurezza IoT: con Endian 4i Edge Software e il suo equivalente virtuale, qualsiasi PC industriale e gateway IoT (x86) può essere trasformato nella potente soluzione di connettività e sicurezza informatica di Endian per connettere e proteggere rapidamente e facilmente asset industriali come PLC, HMI, RTU e altri sistemi SCADA.

«Con un panorama di minacce informatiche sempre più critico e sfidante – ha affermato Raphael Vallazza, CEO di Endian (nella foto in alto) – le aziende hanno bisogno di una soluzione di sicurezza IT avanzata per macchinari e apparecchiature connesse. Con Endian 4i Edge Software non serve più cambiare l’hardware, perché l’hardware esistente può essere aggiornato e riutilizzato. Ciò consente di risparmiare risorse, aumentare l’efficienza e accelerare l’implementazione dei progetti di digitalizzazione».

“Lunga vita” all’hardware esistente

Grazie alle molteplici opzioni di utilizzo, Endian 4i Edge Software e la soluzione virtuale sono adatte per OEM e progetti su larga scala. Ad esempio, i costruttori di macchine possono proteggere le loro apparecchiature presso la sede del cliente utilizzando l’hardware già installato, senza dover effettuare sostituzioni in loco lunghe e costose.

Inoltre, in combinazione con Switchboard, lo strumento di gestione centrale della Endian Secure Digital Platform, le aziende ricevono una soluzione completa altamente scalabile.

Manutenzione remota e segmentazione della rete

Il gateway consente una manutenzione remota sicura proteggendo ogni connessione tramite la creazione di una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale). Poiché lo scambio di dati è bidirezionale, è anche possibile monitorare le condizioni della macchina per la manutenzione predittiva.

La segmentazione è essenziale per proteggere reti grandi e complesse. Per questo motivo, diversi segmenti di rete con un grado di protezione simile vengono definiti e separati l’uno dall’altro tramite IoT Security Gateway. Questo principio può essere paragonato alle paratie di una nave: così come le paratie impediscono all’intera nave di riempirsi d’acqua e affondare in caso di allagamento, la segmentazione granulare della rete impedisce la diffusione incontrollata del ransomware.

Massima sicurezza e flessibilità

La gestione delle minacce può essere utilizzata per rilevare attività insolite sulla rete e prevenire attacchi alle infrastrutture IT e OT. Le risorse connesse sono protette da numerose altre funzionalità di sicurezza IT, tra cui firewall, antivirus, sistema di rilevamento/prevenzione delle intrusioni (IDS/IPS), capacità di filtraggio Layer 7 e Deep Packet Inspection (DPI) che rileva oltre 300 protocolli e 2000 applicazioni.

Tutti e 3 gli IoT security gateway di Endian – virtuali, software e hardware – sono certificabili secondo lo standard IEC 62443 per la sicurezza industriale. Gli utenti che desiderano utilizzare il gateway e intraprendere il processo di certificazione possono così essere sicuri che le soluzioni Endian soddisfino i requisiti dello standard.

Endian 4i Edge Software supporta l’utilizzo di container Docker. Le singole applicazioni aziendali possono quindi essere ospitate all’edge della rete, consentendo agli utenti di beneficiare dei vantaggi dell’edge computing.

Sistema operativo EndianOS 4i incluso

L’installazione del gateway richiede un computer con almeno due NIC (Network Interface Card, schede di interfaccia di rete), un’architettura x86_64 con due core, nonché 4 GB di RAM e un disco rigido da 32 GB.

Il gateway viene fornito con il sistema operativo Endian OS 4i, caratterizzato da una forte focalizzazione sulla sicurezza, che alimenta l’intera Endian Secure Digital Platform.

Maggiori informazioni a questo link.

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli