Lo smart manufacturing Softeam protagonista ad A&T

Dall’ERP alla gestione delle vendite passando per la gestione dei macchinari, durante A&T di Vicenza sarà possibile toccare con mano tutta l’offerta Softeam a supporto della digitalizzazione.

La digitalizzazione industriale e tutto quanto vi ruota intorno, dalla progettazione ai costi, dai benefici ai risparmi non possono rimanere una questione riservata alle grandi aziende.

Temi come efficienza, conformità e soprattutto competitività, per quanto in proporzione, sono argomenti obbligati per qualsiasi attività produttiva.

Lo smart manufacturing Softeam protagonista ad A&T
Federica Riva, Head of Marketing & Communication di Softeam

In particolare, anche per quel comparto manifatturiero, pilastro fondamentale dell’economia italiana, in cerca di indicazioni e garanzie sul proprio futuro. In situazioni del genere, le fiere di settore restano una grande opportunità.

«Saremo presenti a A&T di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024, per mostrare le ultime novità della nostra offerta consolidata in materia di smart manufacturing», annuncia Federica Riva, Head of Marketing & Communication di Softeam. «Siamo attivi da quarant’anni nel settore della smart manufacturing e negli ultimi venti abbiamo saputo mettere a frutto le esigenze raccolte sul campo per sviluppare anche prodotti proprietari».

L’obiettivo è preciso: supportare la singola produzione e valorizzare l’intera filiera del dato.

Si parla, prima di tutto, di strumenti a bordo macchina, necessari per raccogliere dati sulla produzione, utili anche a ottenere un’istantanea sullo stato di salute degli impianti, ma anche di soluzioni per l’analisi a posteriori e consolidata, indispensabili tanto per il management quanto per l’attività commerciale.

Digitalizzazione dei processi produttivi: quattro soluzioni chiave

Allo stand Softeam (Padiglione 7, Stand C35) verranno presentate quattro soluzioni principali per supportare la digitalizzazione dei processi produttivi:

  • ERP Helios con funzionalità MES: L’ERP Helios è la soluzione completa per la gestione delle operazioni aziendali, incluse la logistica avanzata e la conformità. Sarà particolarmente utile per settori come l’automotive e l’elettrodomestico, dove certificare processi e prodotti è essenziale per garantire qualità e affidabilità.
  • Orquestra IIoT: La piattaforma IIoT Orquestra, progettata per l’Industria 4.0, raccoglie dati su produzione e prestazioni, supportando l’integrazione con macchinari e sistemi ERP o MES, anche di terze parti. Un modulo specifico di Orquestra, Portale Ricambi, permette di ottimizzare l’assistenza post-vendita, monitorando lo stato dei componenti degli impianti e segnalando quando è necessario un intervento di manutenzione.
  • SofIA – Assistente virtuale per vendite e post-vendita: SofIA è l’assistente virtuale di Softeam, progettata per migliorare l’efficienza delle attività di vendita e supporto post-vendita, automatizzando la gestione delle richieste e delle e-mail, e accelerando la risoluzione dei problemi.
  • Lyra CRM con CPQ Web: Il modulo Lyra CRM include la nuova funzione CPQ Web, che semplifica la creazione di offerte per macchinari complessi. La procedura guidata permette di configurare prodotti personalizzati in modo rapido e accurato, migliorando i tempi di risposta e la qualità delle offerte.

Soluzioni per la competitività e l’efficienza aziendale

Softeam si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura per le Pmi, che sono un pilastro dell’economia italiana. La digitalizzazione dei processi, dalla produzione alla gestione commerciale, permette alle aziende di rimanere competitive, migliorando l’efficienza e riducendo i tempi operativi.

Federica Riva conclude: «Durante A&T di Vicenza mostreremo come le nostre soluzioni possano semplificare i processi critici aziendali, abbattendo i tempi e trasformando queste ottimizzazioni in opportunità di guadagno per le imprese».

a cura di Giovanni Ticozzi

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi