Innovativa per il confezionamento e sviluppata da Rotzinger grazie alle soluzioni IO-Link wireless di CoreTigo.
Rotzinger (fornitore di soluzioni per il confezionamento e la cosmesi) e CoreTigo (specializzata nella connettività wireless per l’automazione industriale) hanno annunciato il successo del loro rapporto di partnership e collaborazione. I prodotti con tecnologia IO-Link wireless di CoreTigo sono stati infatti integrati nelle macchine per il confezionamento più avanzate di Rotzinger, per supportare nuove potenti funzionalità che consentono di ottenere la massima flessibilità, produttività e sostenibilità nel settore dell’imballaggio.
La nascita della collaborazione
Rotzinger (un gruppo di aziende svizzere che ha la missione di ottimizzare continuamente il flusso dei prodotti per i propri clienti) offre soluzioni, servizi e software di prima classe per una varietà di settori applicativi, dalla farmaceutica alla cosmetica, dall’alimentare all’industria delle bevande. All’azienda è stato chiesto di sviluppare una macchina adattativa destinata all’imballaggio secondario di prodotti alimentari, che fosse in grado di soddisfare requisiti molto elevati in termini di produttività, oltre a supportare diverse varianti di confezioni e prodotti, il tutto con un’unica macchina automatica. La soluzione realizzata è basata su un sistema di trasporto intelligente a più vettori, che richiede l’esecuzione di attività su prodotti che si muovono costantemente ad alta velocità. L’utilizzo di cavi non era possibile per svolgere un compito così complesso e ad alta velocità, così come l’utilizzo di soluzioni wireless convenzionali. Invece, utilizzando i prodotti basati sul bus IO-Link wireless di CoreTigo, progettati specificamente per il controllo e il monitoraggio wireless nell’automazione di fabbrica, Rotzinger ha potuto controllare in modalità wireless le pinze sui trasportatori mobili senza bisogno di robot esterni, cavi o altri tipi di apparecchiature.
Miglior produttività e maggior sostenibilità
Questo innovativo design della macchina garantisce tempi di cambio formato ridotti, riduzione dell’ingombro della macchina stessa, massima capacità operativa e grande flessibilità, per supportare diversi tipi di prodotti e confezioni. Tutto ciò si traduce in una maggior sostenibilità, in quanto è necessario utilizzare meno energia, spazio e componenti all’interno della macchina. Anche il numero di macchine necessarie diminuisce, poiché una sola macchina è in grado di gestire diversi tipi di prodotti e confezioni. Un esempio di questa macchina in azione e dei vantaggi ottenuti dalla collaborazione tra Rotzinger e CoreTigo è visibile nel filmato YouTube a questo link.
La soddisfazione di tutti
«Siamo lieti di collaborare con CoreTigo – ha affermato Andreas Graf, CEO di Rotzinger PharmaPack – e di integrare i loro prodotti e la loro tecnologia IO-Link Wireless nelle nostre macchine per il confezionamento più avanzate. Questa partnership ci ha permesso di fornire ai nostri clienti funzionalità e vantaggi ancora maggiori, con conseguente adattabilità, aumento della produttività e sostenibilità».
«Rotzinger è un’azienda di riferimento nel settore delle macchine per il confezionamento – ha aggiunto Eran Zigman, CEO di CoreTigo – e siamo orgogliosi che la nostra tecnologia IO-Link Wireless sia stata integrata nelle loro soluzioni più innovative. Questa collaborazione è un esempio perfetto di come la tecnologia possa essere sfruttata per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei cliente nel settore del packaging».
Partnership e sviluppi congiunti come quelli dimostrati da Rotzinger e CoreTigo stanno creando un ecosistema completamente connesso che consente il controllo e il monitoraggio in tempo reale in qualsiasi fase del processo produttivo. Le macchine e le linee di produzione godono di una maggiore flessibilità e di un design ottimizzato per migliorare l’efficienza operativa e la produttività. Una macchina per l’imballaggio con IO-Link wireless sta infrangendo le barriere che ancora oggi esistono nella comunicazione tra macchine, consentendo di realizzare soluzioni e progetti che predentemente non erano possibili.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere