La Realtà Mista offerta dagli occhiali HoloLens di Microsoft aiuta Iveco Bus a dar forma al futuro della manutenzione da remoto.
Iveco Bus ha annunciato la collaborazione con Microsoft per un innovativo progetto di Realtà Mista in una prospettiva di Industry 4.0, con l’obiettivo di rendere disponibili i propri esperti di manutenzione in tempo reale a qualsiasi azienda cliente o officina, in qualunque posto nel mondo. Con la partnership s’intende offrire il miglior servizio clienti possibile, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’efficienza. A tale scopo Iveco Bus sta testando il visore Microsoft HoloLens in Germania, Austria, Italia e Svizzera per ottimizzare le operazioni di manutenzione e utilizzerà il device anche per la formazione presso le proprie sedi. Grazie alle interazioni olografiche in tempo reale, è possibile consentire ai clienti di svolgere operazioni con le mani libere e di dialogare con gli esperti in modo semplice e intelligente, beneficiando nel complesso di diagnosi accurate e ottimizzando la produttività.
Oltre la realtà aumentata
Microsoft HoloLens va, infatti, oltre il concetto di Realtà Aumentata e inaugura un nuovo scenario di Realtà Mista, visualizzando proiezioni olografiche nel raggio d’azione dell’utente, con una mappatura dell’ambiente che consente a chi indossa il dispositivo di posizionare gli ologrammi nel mondo reale e di spostarli secondo le proprie esigenze, in linea con i vincoli dello spazio fisico circostante.
HoloLens offre a Iveco Bus un chiaro vantaggio in una duplice prospettiva: assistenza da remoto e formazione.
Nel primo caso, i team addetti alla manutenzione possono interagire con gli esperti di Iveco Bus con le mani libere, mentre lavorano sul veicolo, così da intervenire in modo efficiente e tempestivo e beneficiare di informazioni di supporto in pochi istanti. L’operatore può, per esempio, riparare un veicolo mentre comunica con un esperto localizzato in un’officina che può consultare tutte le schede tecniche e le pratiche utili e condividerle direttamente con il tecnico, che a quel punto le può visualizzare attraverso il proprio visore.
L’operatore può anche parlare direttamente con l’esperto in tempo reale attraverso Skype. I vantaggi sono significativi per tutte le persone coinvolte nel processo, dal produttore al rivenditore: migliore efficienza e ottimizzazione dei tempi. Il principale obiettivo del device è, quindi, quello di ottimizzare i tempi di inattività dei veicoli e di rendere il servizio più efficiente, migliorando produttività e business continuity.
Nel secondo scenario applicativo, la formazione diventa più semplice: un utente che indossa il visore può collegarsi da remoto con molteplici altre persone e offrire lezioni live senza bisogno di viaggiare. Un chiaro vantaggio in termini di risparmio di tempo, velocità ed efficienza.
Le caratteristiche di HoloLens
Il visore HoloLens è un vero e proprio computer olografico: leggero (pesa solamente 579 grammi), è dotato di una versione ad hoc del sistema operativo Windows 10. Le videocamere a infrarossi supportano l’ulteriore comprensione dello spazio circostante anche in condizioni di bassa luminosità, mentre gli speaker spaziali offrono un’esperienza di suono contestuale al posizionamento degli ologrammi nel mondo reale. I comandi vocali sono inoltre disponibili attraverso l’assistente digitale Cortana.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere