Massima affidabilità delle turbine eoliche

Oltre un milione di cuscinetti per turbine eoliche già prodotti e consegnati da Schaeffler in conformità con il Wind Power Standard.

Sullo sfondo di ambiziosi obiettivi e di una sempre maggiore consapevolezza dei problemi di sostenibilità nella società, la generazione di energia rinnovabile – inclusa l’energia eolica come componente centrale – è di crescente importanza. Ai vertici di mercato e partner di sviluppo strategico, il fornitore globale automotive e industrial Schaeffler fornisce da circa 40 anni soluzioni di cuscinetti affidabili per turbine eoliche onshore e offshore: i suoi cuscinetti volventi sono presenti in una turbina eolica su 2-3 in tutto il mondo.

Più di 10 anni fa, Schaeffler ha introdotto un Wind Power Standard (standard per l’energia eolica) per i cuscinetti delle turbine eoliche, che tiene conto degli elevati requisiti di affidabilità delle turbine e dei relativi componenti. Questo standard per i prodotti e i processi garantisce che i cuscinetti per turbine eoliche siano soggetti ai più elevati standard di qualità, come avviene, ad esempio, nell’industria automotive e nei settori aeronautico e areospace. L’inizio dell’anno ha segnato la produzione e la consegna del milionesimo cuscinetto da parte di Schaeffler in conformità al Wind Power Standard.

I cuscinetti volventi, ruolo fondamentale

Il passaggio a turbine multi-megawatt comporta carichi e coppie più elevati, che sottopongono i componenti a sollecitazioni ancora maggiori, mentre i costi associati ai tempi di inattività e agli interventi di manutenzione in caso di guasto diventano sempre più elevati, soprattutto quando si tratta di sistemi offshore.

«I nostri clienti – ha affermato Bernd Endres, Head della Business Unit Wind Power di Schaeffler – hanno bisogno di componenti affidabili che permettano di sfruttare al massimo la crescente densità di potenza delle turbine eoliche. Con il Wind Power Standard, garantiamo il massimo livello di qualità da oltre dieci anni, con più di un milione di cuscinetti».

Processi specifici per applicazioni eoliche

Per garantire questi standard elevati, Schaeffler si affida a processi coordinati e trasparenti, a un sistema di change management definito, a un rigoroso controllo della qualità e a un’ampia documentazione lungo l’intera catena di processo, realizzata in stretta collaborazione con clienti e fornitori. Attività mirate di sviluppo dei fornitori garantiscono il raggiungimento dei più alti standard qualitativi fin dall’inizio.

Esperienza di lunga data e competenza completa

Il rispetto dei severi standard di qualità che si applicano su scala globale a tutti i team di sviluppo e progettazione e a tutti gli stabilimenti di produzione che progettano e producono cuscinetti per turbine eoliche viene monitorato attraverso audit interni. Oltre alla lunga esperienza e alla competenza sistemica degli specialisti di Schaeffler, l’utilizzo di programmi di calcolo e simulazione all’avanguardia garantisce che i cuscinetti per turbine eoliche siano progettati in modo ottimale. I calcoli vengono integrati e convalidati su importanti banchi di prova. Schaeffler offre ampie possibilità di test, in particolare per i cuscinetti dei rotori, con il banco di prova per cuscinetti di grandi dimensioni “Astraios”.

Nella foto Schaeffler in alto (di Bucataru Razvan Andrei): i cuscinetti prodotti in conformità con lo standard per l’energia eolica sono sottoposti a un test completo di combustione a ultrasuoni e rettifica, in modo da poter identificare o escludere i difetti del materiale prima della consegna, evitando così possibili danni ai cuscinetti e qualsiasi effetto negativo sulla loro durata.

calendar_month

a cura di Redazione