Alla mensa Würth Italia, ogni pausa diventa una ricarica d’energia: letteralmente

Installata nella sede della multinazionale tedesca a Egna (BZ) una mattonella in grado di ricavare energia a ogni passaggio.

Generare energia ogni volta che una mattonella viene calpestata: è una delle idee semplici ma geniali che ha vinto l’Impulso Innovation Contest, il concorso organizzato da Würth Italia per stimolare l’inventiva dei collaboratori e promuovere così la digitalizzazione e la sostenibilità.

Una ricarica a ogni calpestìo

Selezionata tra oltre 170 progetti presentati dai collaboratori di Würth Italia nel contest interno, l’idea è stata in seguito sviluppata da Energy Floors, specializzata in questo genere di tecnologie sostenibili che, grazie all’efficace integrazione nelle pratiche aziendali quotidiane, supporta le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità.

La mattonella è composta da vetro, acciaio, alluminio, plastica riciclata e componenti elettronici, strategicamente posizionata nel punto della passerella che conduce alla mensa così che tutti quelli che passano di lì debbano calpestarla per forza, quindi generando più energia possibile.

Cosa ci sta sotto: la tecnologia

Il meccanismo tecnologico che permette il “miracolo” si chiama conversione elettromeccanica. Ogni qual volta che si calpesta la mattonella, questa si abbassa lievemente e il movimento generato viene amplificato da un piccolo ingranaggio, che a sua volta attiva una piccola dinamo in grado di convertire il movimento in elettricità.

«In Würth – nelle parole dell’amministratore delegato Nicola Piazza di Würth Italia – l’innovazione fa parte del nostro DNA aziendale e non potevamo che rivolgerci ai nostri collaboratori per ideare e sviluppare nuove soluzioni sostenibili. Continueremo a promuovere iniziative come l’Impulso Contest per valorizzare la creatività dei nostri collaboratori e investire sulle loro idee, continuando a crescere e innovare per ridurre il nostro impatto sul pianeta”.

Ottimi risultati per cominciare

Già i primi effetti dell’idea realizzata concreatamente sono sorprendenti: dalle stime Würth Italia, circa 400 persone accedono alla mensa quotidianamente, il che significa ogni giorno almeno 1200 calpestii. Tutte azioni che permettono all’azienda di ricavare energia reintrodotta nell’edificio, migliorando quindi l’efficienza energetica di tutta la sede.

La posizione della mattonella è stata accuratamente studiata da esperti facility manager, in modo da farla calpestare tutti i giorni da quante più persone possibili, generando altrettanta energia e con un consistente impatto positivo sull’ambiente.

calendar_month

a cura di Redazione